Un team di ricercatori della Southwest Jiaotong University di Chengdu, in Cina, in collaborazione con China Railway Group e Crcc, ha messo a punto un treno a levitazione magnetica in grado di raggiungere potenzialmente gli 800 km/h
Da sempre nell’industria dei trasporti la questione del trasporto pubblico è stata al centro dell’attenzione. In un modo del lavoro in cui le persone si spostano con grandissima frequenza, quotidianamente (dalla propria casa al posto di lavoro ad esempio) è necessario studiare nuovi metodi per poter ridurre al minimo gli spostamenti in automobile e quindi ridurre l’inquinamento di conseguenza.
Tra i mezzi di trasporto più diffusi in tutto il mondo vi è il treno, un’infrastruttura molto efficace, che permette a chi lo usa di saltare lunghe code in automobile o di evitarsi comunque il traffico della città: a patto, ovviamente, di muoversi a piedi una volta scesi alla stazione.
L’industria si sta evolvendo in modo rapidissimo in questo settore, e ne è la prova l’ultimo progetto messo a punto in Cina per un treno a levitazione magnetica.
Il treno a levitazione magnetica: potenzialmente Milano-Napoli in un’ora
Il treno a levitazione magnetica, che in gergo tecnico si chiama Maglev, è stato progettato da un team di ricercatori della della Southwest Jiaotong University di Chengdu, in Cina, in collaborazione con China Railway Group e Crcc.
Allo stato attuale del progetto, il treno sarebbe già in grado di muoversi alla sorprendente velocità di 620 km/h. I segreti per poter raggiungere questa velocità, che al momento del debutto ufficiale raggiungerà addirittura gli 800 km/h, sono due: un peso estremamente ridotto, ottenuto tramite l’utilizzo della fibra di carbonio, e l’utilizzo dell’azoto liquido al posto dell’elio liquido, al fine di creare la levitazione tramite uno stato superconduttore.
Come già detto, il treno è attualmente un progetto in fase di sperimentazione e, secondo il team, dovrebbe vedere la luce entro 6 anni. Al termine di questo periodo la sperimentazione avrà portato i risultati sperati, ossia il raggiungimento degli 800 km/h, velocità incredibile e mai raggiunta prima d’ora.
I precedenti
Con velocità di questo tipo, per rendere l’idea, un treno permetterebbe di coprire la tratta Milano-Napoli in un’ora o poco meno: velocità utopistiche per noi al momento, ma che rendono bene l’idea delle potenzialità di un’infrastruttura di questa tipologia.
I precedenti comunque sono già ottimi e appartengono sempre all’estremo Oriente. In Cina infatti è attivo un treno, lo Shanghai Transrapid, che raggiunge la velocità di 430 km/h ed è anch’esso un treno di tipo Maglev, ossia a levitazione magnetica. Anche il Giappone sta lavorando al contempo ad un treno ad alta velocità: si tratta del collegamento Tokyo-Nagoya da 500 km/h, previsto per il 2027.
Leggi anche:
- iPhone 13 introduce la tecnologia a raffreddamento con camera di vapore
- La borraccia che sanifica l’acqua con una tecnologia efficiente e portatile
Insomma, una infrastruttura incredibile, che permetterà una rivoluzione nel mondo dei trasporti, almeno in Cina e nei Paesi che riusciranno ad adottarla. Al momento non si sa se questo treno potrà raggiungere anche altri Paesi.