Arriva un’importante novità per gli utilizzatori di Android Auto: WhatsApp verrà presto introdotto, assieme ad altre app di messaggistica, per completare un servizio davvero interessante
Chi possiede un’automobile con computer di bordo sa benissimo di poter utilizzare Android Auto, l’app-servizio di Google che permette di sfruttare un software alternativo a quello preinstallato dalla casa produttrice del veicolo. A differenza di questi software infatti Android Auto si configura con più elasticità, consentendo l’utilizzo di applicazioni installate sul proprio smartphone qualora compatibili: pensiamo ad esempio a Waze, navigatore eccellente, preciso e pulito nella schermata, ma anche a Spotify per l’ascolto di musica.
C’è chi preferisce di gran lunga il software stock del computer di bordo: si tratta di preferenze, certo, ma è innegabile che anche Android Auto rappresenti un’alternativa estremamente valida. Google, dal canto suo, sta cercando di migliorare il servizio sempre di più, ascoltando le richieste degli utenti. E tra queste richieste rientravano sicuramente le app di messaggistica, ma sembra proprio che qualcosa si stia muovendo.
Stando a quanto riportato da alcuni utenti sui vari social, nelle ultime ore sarebbe apparsa la notifica di WhatsApp su Android Auto, senza alcun aggiornamento: assieme ad essa sono apparse anche le icone dell’app Facebook Messenger e Messaggi di Google.
Facendo tap sull’icona di WhatsApp, riportano gli utenti, si avrebbe accesso alla lista delle proprie conversazioni e aprendone una è possibile leggere i messaggi e rispondere tramite un vocale (con Google Assistant). Lo stesso vale per Messenger e Messaggi. Ciò che manca, al momento, è un badge di notifica sulle icone di queste applicazioni, anche se ogni messaggio ricevuto è visibile all’interno del centro di notifica.
Una bella comodità in più, insomma, per chi fa uso massiccio di queste applicazioni e per chi si ritrova a dover utilizzare molto la macchina durante la giornata, magari per lavoro.
La suddetta funzionalità aggiuntiva al momento è presente soltanto mettendo la lingua di sistema in inglese. Molti utenti infatti hanno segnalato che in italiano non appaiono le icone sopra citate, mentre appena viene settata la lingua inglese sì.
Tutto ciò sottolinea come Google in realtà stia sperimentando tale nuova aggiunta. Già da alcuni mesi Google per Android Auto aveva lanciato delle avvisaglie su possibili novità in arrivo, e in queste ore l’ipotesi pare del tutto confermata. WhatsApp su Android Auto sarebbe senz’altro una funzionalità comodissima, così come anche le altre applicazioni per messaggi. Non ci resta che attendere novità dal colosso di Mountain View in merito ad una ipotetica ufficialità.
Leggi anche:
Resta, tuttavia, il solito problema per Android Auto, che tantissimi utilizzatori stanno lamentando: la quasi totale mancanza di integrazione con la lingua italiana, per quanto riguarda i comandi vocali. WhatsApp non ne sarebbe interessato, per fortuna, ma per chi utilizza Android Auto e non vuole staccare le mani dal volante, sarebbe un pregio enorme.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…