Qualcomm porta le funzionalità degli smartphone nei veicoli, rendendoli ancora più smart e intelligenti con i suoi nuovi chipset per auto Snapdragon Automotive Cockpit di quarta generazione
Alcuni esperti di tecnologia hanno paragonato le auto moderne a giganteschi smartphone su ruote. E martedì 26 gennaio, Qualcomm, azienda statunitense annoverata tra i maggiori produttori di chip wireless al mondo, ha introdotto nuove tecnologie che vanno proprio in questa direzione, al fine di rendere le auto ancora più intelligenti e connesse. L’azienda opera da tempo nel settore automotive, migliorando i sistemi di infotainment e le soluzioni di assistenza alla guida, ma sembrerebbe intenzionata a progettare soluzioni sempre più avanzate.
Infatti, in un evento virtuale di due giorni dal titolo “Automotive Redefined: Technology Showcase“, Qualcomm ha svelato al pubblico le sue piattaforme Snapdragon Automotive Cockpit di quarta generazione, che arriveranno nelle auto alla fine del 2023 o nel 2024. La nuova tecnologia si basa sulla produzione di chip a 5 nanometri, che fornisce alte prestazioni consumando meno energia.
“L’auto diventerà un’estensione del tuo soggiorno e del tuo ufficio“, ha dichiarato in un’intervista prima dell’evento Nakul Duggal, vicepresidente senior e direttore generale del settore automotive di Qualcomm. “Sperimenterai livelli di intrattenimento molto più elevati e molti ecosistemi che sono oggi disponibili a casa tua, in ufficio o sul telefono diventeranno parte della tua auto“.
Le piattaforme Snapdragon Automotive Cockpit di quarta generazione offriranno funzionalità grafiche, multimediali, di visione artificiale e IA migliorate, che renderanno l’abitacolo più smart e adattabile alle preferenze dei passeggeri. Saranno in grado di supportare 10 o più display multipli ad alta definizione, i quali potranno essere utilizzati per l’intrattenimento nello stesso momento in cui altri vengono adoperati per la navigazione. Le piattaforme supporteranno anche più telecamere ad alta definizione per monitorare cosa sta succedendo dentro o intorno all’auto. L’intelligenza artificiale migliorata consentirà l’assistenza virtuale in auto, un miglior controllo vocale, la comprensione della lingua, il monitoraggio dello stato del conducente e il rilevamento della presenza degli occupanti. La tecnologia potrà costantemente adattarsi alle preferenze dei passeggeri, modificando ad esempio il posizionamento del sedile e dello specchietto, nonché le preferenze di volume.
Leggi anche:
Esse consentiranno inoltre un audio “immersivo”, consentendo alle case automobilistiche di impostare zone audio personalizzate per ogni utente. La quarta generazione utilizzerà la CPU Qualcomm Kryo di sesta generazione e la GPU Qualcomm Adreno di sesta generazione, insieme a Qualcomm Spectra come Image Signal Processor (ISP). Sarà basata su Android Automotive OS.
Infine, Qualcomm ha affermato che la sua tecnologia includerà Amazon Alexa sui propri chipset. Ciò renderà più facile per le case automobilistiche implementare l’intelligenza artificiale nelle auto per compiere svariate azioni: ad esempio sarà possibile effettuare la sincronizzazione con Alexa per aprire la porta del garage una volta giunti a casa.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…