Telefonia

iOS 14.4 introdurrà una funzione molto particolare: ecco di cosa si tratta

Con iOS 14.4 è in arrivo una funzione a dir poco singolare: il software permetterà di verificare se la vostra fotocamera è originale oppure no

Tramite la rilevazione del sensore fotografico, iPhone vi dirà se è originale o meno. – MeteoWeek.com

Quando si entra nel mondo Apple c’è sempre da stupirsi per le innovazioni che riesce ad introdurre periodicamente tramite i propri aggiornamenti software. Dal più piccolo cambiamento a livello grafico alla più grande introduzione di nuove funzionalità, un update significa nuove sorprese da attendersi, che si tratti di iOS, iPadOS oppure MacOS.

In ambiente mobile, ovvero in particolare iPhone, è facile incappare in incidenti come cadute del telefono o danneggiamenti in tasca. Quando si porta il dispositivo a riparare, poi, non è certo che venga sostituito con componenti autentiche al 100%, a meno che non ci si rechi in un centro Apple ufficiale.

In questi casi, Apple interverrà con una piccola ma importantissima novità: il riconoscimento dell’originalità della fotocamera.

iOS 14.4: l’avviso di originalità della fotocamera

Tramite il prossimo update a iOS 14.4 potrete sentirvi in una botte di ferro in quanto a originalità della vostra fotocamera. La nuova versione del software infatti prevede una notifica in caso di fotocamera non originale, qualora fosse stata cambiata a seguito di una riparazione o altro.

Al momento la feature è contenuta nella seconda beta di iOS 14.4 e apparirebbe secondo il seguente messaggio: “Impossibile verificare che questo iPhone abbia una fotocamera Apple originale”. Il dispositivo quindi sarà in grado di rilevare se un sensore fotografico sia stato sostituito con un altro non originale, azione che potrebbe avvenire quasi esclusivamente nei centri di riparazione non autorizzati.

L’obiettivo di Apple con l’introduzione di questa manovra è piuttosto chiaro: si vuole infatti motivare l’utente a recarsi soltanto presso rivenditori e centri di riparazione autorizzati, in modo da garantire sempre la massima qualità delle componenti che vengono inserite a seguito di un danneggiamento e quindi di un intervento di riparazione.

Apple aveva già introdotto la rilevazione della batteria e dello schermo non originali. – MeteoWeek.com

I precedenti di questa funzionalità

Non si tratta, però, di una novità assoluta per l’ecosistema Apple. Già a partire da iPhone 11 Apple aveva introdotto la rilevazione di un display non originale, il quale non intacca le funzioni di base dello smartphone ma suggerisce comunque l’utilizzo di hardware che potrebbe non avere la stessa qualità delle componenti originali Apple.

Oltre a questo “avviso”, in seguito l’azienda di Cupertino ha introdotto anche la rilevazione di batterie non originali, a completare quindi un supporto a tutto tondo, a piena garanzia del cliente finale.


Leggi anche:


Per quali iPhone arriverà l’aggiornamento?

Al momento non è noto per quali iPhone arriverà la funzionalità di rilevazione del sensore fotografico non originale. Potrebbe infatti apparire tale notifica su tutti gli iPhone che supportano iOS 14, ma c’è chi suggerisce che la funzione arriverà soltanto a partire da iPhone 12. In ogni caso, non ci resta che attendere maggiori dettagli da Apple stessa.

Alberto Baldiotti

Published by
Alberto Baldiotti

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce a far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago