Perché iPhone 12 costa il 21% in più rispetto ad iPhone 11 durante la produzione?

Perché iPhone 12 costa il 21% in più rispetto al suo predecessore? Lo spiegano gli esperti Apple.

iPhone e l’aumento di prezzo – MeteoWeek.com

il costo necessario alla realizzazione del nuovo iPhone 12 sarebbe aumentato di circa un quinto rispetto al precedente iPhone 11. Il dato è stato calcolato sulla base di un’analisi effettuata da Counterpoint e che avrebbe preso in considerazione esclusivamente il costo dei singoli materiali (BoM) necessari alla realizzazione dell’ultimo modello.

Ma perché?

La risposta non è così intuitiva.

Perchè il costo in rialzo rispetto all’iPhone 11?

iPhone 12 e l’utilizzo di materiali unici – MeteoWeek.com

Il lancio di iPhone 12 ha posizionato il nuovo iPhone standard su una fascia di prezzo superiore rispetto a quella del suo diretto predecessore, visto che, almeno nel mercato italiano che è quello su cui ci basiamo, il costo finale è passato da 839 a 939 euro. Si tratta di un aumento di 100 euro che si traduce in un incremento del 12% su base annua.

Un alzamento notevole, e sembrerebbe immotivato, all’inizio.

Ma cosa è cambiato per l’azienda? Basta il solo ingresso nella lineup di iPhone 12 mini a giustificare il balzo verso l’alto? Il nuovo prezzo permette alla casa di avere un maggior margine sul prodotto?

Molto spesso è uscito un iPhone di dimensioni ridotte, ma non ha mai giustificato quasi 100 euro in più sul costo di partenza.

Secondo un nuovo rapporto pubblicato da Counterpoint che prende in esame il solo costo dei materiali di iPhone 12, abbiamo la risposta alla domanda iniziale.

Ricordiamo che il BoM (Bill of Materials) è solo uno degli aspetti da tenere in considerazione quando si valuta l’effettivo costo di produzione per la casa madre, dal momento che valuta esclusivamente il prezzo dei singoli componenti.

L’analisi di Counterpoint evidenzia come il BoM di iPhone 12 sia aumentato del 18-21% rispetto a quello di iPhone 11 (in entrambi i casi vengono conteggiati i modelli da 128 GB e non quelli più alti da 256 GB), raggiungendo un costo totale di circa 415 dollari.

Nessuna sorpresa per quanto riguarda i principali responsabili dell’aumento, visto che tra questi figurano il nuovo display OLED (23 dollari in più ad unità) e tutti i componenti legati al supporto alla rete 5G (modem, antenne, ecc.) che pesano per un totale di 34 dollari di aumento.


Leggi Anche:


Gli aumenti più significativi vanno individuati nella produzione del nuovo processore, all’implementazione delle antenne e dei componenti legati al 5 ed al display. Secondo il rapporto, i componenti progettati da Apple, tra cui il chip A14 Bionic e del chip Ultra Wideband (UWB), rappresenterebbero oltre il 16,7% del costo complessivo del prodotto, mentre il passaggio dall’utilizzo di pannelli LCD a quelli OLED implementati sugli iPhone 12 si tradurrebbero in un aumento dei costi di circa il 23%.

Nuova strategia da parte di Apple

La strategia di Apple – MeteoWeek.com

Apple sarebbe quindi riuscita a ridurre i costi relativi all’acquisto delle componenti dai vari fornitori, andando a compensare dall’altra parte l’aumento di prezzo dettato dall’implementazione della connettività 5G.

Una mossa che ha così consentito al colosso degli smartphone di ridurre al minimo la necessità di aumentare il prezzo di vendita dei singoli smartphone. Un altro vantaggio, indicato da alcuni insider, sarebbe derivato dall’adozione sugli iPhone 12 di una particolare batteria, che avrebbe così garantito una riduzione dei costi legati a questo componente del 40-50%.