News

21 Milioni di euro sequestrati a Wind per i suoi servizi a pagamento

Wind nella bufera: sequestrati alla casa di telefonia 21 milioni di euro. Ecco perché.

Sequestrati 21 milioni a Wind – MeteoWeek.com

E’ capitato a tutti :un click nella parte sbagliata, e si è automaticamente collegati ad abbonamenti, soldi del credito spesi, senza aver dato l’okay. Le classiche truffe.

Ora, però, sembra non andar bene a Wind, che se bene lavava le mani dando la colpa ai truffatori appunto, dicendo di aver rimborsato i clienti caduti in queste situazioni spiacevoli.

La gip Stefania Nobile ordina, su richiesta della Procura di Milano per l’ipotesi di reato di «frode informatica», il sequestro preventivo a Wind di ben 21,2 milioni di euro, pari alla “percentuale incamerata da Wind per i servizi attivati pacificamente con modalità fraudolente” fino al novembre 2018 dalle società produttrici di contenuti Brightmobi e Yoom per il tramite della piattaforma tecnologica Pure Bros.

Ventuno milioni che diventano in totale 38 milioni se si sommano gli altri precedenti sequestri a carico dei già coinvolti fornitori di servizi (a cominciare dai 12 tolti in estate appunto alle società Brightmobi e Yoom di due giovani informatici italiani a Dubai).

Cosa è successo in questi giorni

Il blitz è scattato nella giornata di giovedì 14 gennaio e sono in corso tutti gli accertamenti del caso per verificare meglio quanto successo e le eventuali responsabilità.

Il sequestro è stato accompagnato dalle motivazioni del Gip di Milano: “Esiste la necessità di delineare nell’organigramma di Wind chi, a conoscenza del meccanismo fraudolento, avesse il potere-dovere di attivarsi per segnalarlo alle autorità competenti e/o risolvere i contratti. I rimborsi effettuati non assumono rilevanza perché si riferiscono a pagamenti di febbraio-agosto 2019, dunque successivi all’ultimo pagamento effettuato verso Brightmobi e Yoom da Pure Bros, che si era nel frattempo vista riconoscere da Wind il 50% del profitto su ogni utenza attivata“.


Leggi Anche:


E indicativa è anche la nuova contestazione ai tre ex manager Wind (Alessandro Lavezzari, Luigi Saccà, figlio dell’ex direttore generale Rai Agostino, e con minor ruolo Fabio De Grenet), che nell’estate scorsa apparivano indagati solo per la coda penale di un aspro contenzioso civile tra Pure Bros e un fornitore, e ai quali ora è invece contestato il concorso nella medesima frode informatica addebitata ai 7 amministratori o manager di Brightmobi, Yoom e Pure Bros.

Com’è iniziata la vicenda

Cos’è successo a Wind – MeteoWeek.com

La vicenda risale agli anni scorsi quando l’azienda, secondo l’accusa, era riuscita a far attivare all’utente con un sovraprezzo sulla scheda giochini, suonerie, meteo, oroscopi, gossipi e streaming di video e musica tramite l’inganno di banner fraudolenti.

Da qui sono iniziati tutti gli accertamenti della Procura di Milano che ha portato al sequestro di oltre 21 milioni di euro e ad un approfondimento che continuerà nelle prossime settimane. Un pugno duro che potrebbe essere un precedente anche in altre situazioni.

Non è la prima volta, infatti, che succede un episodio simile e non si escludono indagini per valutare eventuali reati da parte di concorrenti di Wind. Vicende che sono da tempo sul tavolo dell’Antitrust e che ora sono finite sotto la lente di ingrandimento della giustizia italiana e, in particolare, della Procura di Milano.

Alessandra Costagliola

Published by
Alessandra Costagliola

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago