Xbox Series X riesce a far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L’Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo di giocabilità del tutto diversa rispetto a quella a cui siamo abituati, ragione per la quale il solo fatto di accedere ad una serie di titoli classici è una opportunità da non sottovalutare. Ma in che modo dovrebbe essere possibile, e soprattutto quali tipo di strumenti dovremo impiegare affinché possa riuscire questa operazione apparentemente difficile da compiere? Signore e signori, nessun timore: è molto più facile di quel che di possa pensare.

Xbox Series X riesce a far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo
La nostra amata Xbox Series X potrebbe diventare un ottimo emulatore – MeteoWeek.com

Tutte le console possono mettere a disposizione delle ottime occasioni, se così possiamo definirle. A volte non possiamo giocare ad un titolo specifico nel nostro PC e, dunque, ci rivolgiamo alla Xbox o alla PlayStation di fiducia affinché lo faccia al posto nostro, ma nella maggior parte dei casi pensiamo che sia meglio giocare direttamente dal computer, magari con dei classici che ci piacciono tanto.

E questa idea potrebbe divenire realtà grazie ad una assurda news rilasciata sul canale YouTube di Digital Foundry, nel quale possiamo vedere come siano riusciti a far funzionare Windows 98 su Xbox Series X. Per farlo hanno sfruttato un fork dell’emulatore DOSBox chiamato DOSBox Pure, che normalmente è pensato per girare su sistemi Windows, Mac o Linux. Tuttavia, abilitando la modalità sviluppatore e sottoscrivendo un account Partner Network, potremmo ottenere l’accesso ai servizi di sistema della console ed eseguire l’emulatore.

Le tipologie di giochi a cui potremo giocare e anche le prestazioni fornite durante la prova effettuata

Xbox Series X riesce a far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo
Se vogliamo giocare a qualcosa di classico, questa console potrà fare al caso nostro – MeteoWeek.com

Così facendo, Digital Foundry ha potuto installare Windows 98 Second Edition direttamente sulla nuova console di Microsoft. In poche parole è stato possibile sbloccare l’accesso a tutte le funzionalità del sistema operativo, come Internet Explorer 5.0 o MSN Messenger. Chiaramente l’emulatore offre delle maggiori possibilità direttamente con i grandi titoli del passato come Roller Coaster Tycoon, Quake 2 e Turok.

Ricordate che pe per riuscire a gestire la grafica di questi giochi, è stata emulata una 3Dfx Voodoo sulla CPU di Xbox Series X. Grazie a ciò hanno trovato modo di assicurare una potenza di calcolo sufficiente per eseguire i titoli in maniera fluida, e senza far utilizzo di una GPU che potesse reggere il confronto oltretutto. Certo, magari i risultati non saranno stati del tutto eclatanti, ma non possiamo dire che non siano assurdi.

È ovvio, come potreste ipotizzare, che l’emulazione non sia il metodo migliore per sfruttare la capacità hardware di un sistema, ma è anche vero che Digital Foundry sia riuscito ad appurare che la sua idea funzionasse, nonostante le varie imperfezioni riscontrate. È appurato: Windows 98 gira anche su Xbox Series S secondo loro, e con delle prestazioni inferiori del 5-10%. L’esito ottenuto possiamo dire che non sia affatto male, soprattutto per via dell’età del sistema operativo preso in considerazione e per il tipo di console messa in esame.

? Fonte: www.gaming.hwupgrade.it