La tecnologia a prova di ficcanaso: le pellicole per display che salvaguardano la tua privacy

Tra le varie tecniche della “pirateria informatica” un modo semplice ed efficace che potrebbe sembrare innocuo potrebbe in realtà fruttare molti dati sensibili ai malintenzionati.

Nessuno potrà più vedere quello che state facendo sul vostro smartphone! – meteoWeek.com

Il telefono viene utilizzato per qualsiasi cosa, comprese operazioni di online banking in cui vengono visualizzate informazioni sensibili che non vorremmo mai fossero sbandierate ai quattro venti sui display sempre più grandi e ad alta definizione dei nostri dispositivi. Ma non si tratta solo di pecunia. Potresti semplicemente non far vedere gli altri sappiano cosa stai facendo al telefono, indipendentemente dai siti web o social media che stai visualizzando.

E’ anche vero che funzionalità di sicurezza come la crittografia end-to-end, l’autenticazione a due fattori o una buona VPN mantengono le tue informazioni al sicuro online. Tuttavia pochi sguardi furtivi potrebbero causare problemi maggiori alla privacy. Esiste una soluzione low-cost che è in commercio da parecchi anni: si tratta di una protezione per lo schermo per la privacy. Come sono fatte e come funzionano? 

Una protezione per lo schermo della privacy possiede un doppio compito: quello più comune posseduto dalle pellicole di proteggere lo schermo per mantenendo il display privo di graffi e quello più specifico di queste particolari, le quali sono in grado di proteggere i tuoi dati da sguardi indiscreti. Possono essere costituita dal PET o da vetro temperato

Come funziona?

La maggior parte dei proteggi schermo per la privacy utilizza una forma di tecnologia a “micro-feritoia” che consente alla luce del display di passare attraverso solo a determinate angolazioni. Essenzialmente los tesso principio delle tende veneziane, ma su scala molto più piccola. Il livello del filtro è impostato solitamente su un angolo che di solito oscilla tra i 60 e i 90 gradi: chiunque guardi lo schermo da oltre quell’angolo di visualizzazione non vedrà nulla. L’angolo di visione deve essere sufficientemente stretto in modo che le persone in piedi o sedute accanto a te siano fuori portata, ma al contempo non dev’essere neanche troppo ampio poiché verrebbe vanificato lo scopo stesso del prodotto. Attenzione a ricercare pellicole con filtro troppo stretto poiché potrebbero influire sulla tua esperienza visiva obbligandoti a un utilizzo in posizioni troppo “rigide”. 

Non avrete più problemi di privacy sia dentro che fuori casa – MeteoWeek.com

Vi sono poi altre caratteristiche che differenziano alcuni di questi prodotti da altri dello stesso genere: oltre alla tecnologia a micro feritoie esistono altre tipologie di prodotti che contemplano solo l’applicazione di un vetro o di una pellicola oscurata. L’applicazione di un vetro temperato o di una pellicola è dettata semplicemente da una preferenza personale poiché entrambi possono avere livelli di privacy pressoché identici.

Il vetro temperato è comunque sempre molto meglio quando si tratta di proteggere il display. Esistono due livelli di privacy: quella a due o quattro vie. Il filtro a due vie mostra uno schermo oscurato solo nell’orientamento verticale. Se ciò che stai cercando è una privacy completa è consigliabile un filtro a 4 vie che funziona su entrambi gli orientamenti.


Leggi Anche: 


Altri vantaggi sono spesso specifici del produttore. Mentre alcuni  sono dotati di rivestimento antiriflesso, filtro per la luce blu, filtri per ridurre l’affaticamento degli occhi altri posso essere rivestimenti oleorepellenti o idrofobi per mantenere la schermo privo di ditate, impronte digitali e macchie di olio.

Infine e non da meno, non si tratta solo di privacy nelle aree pubbliche. Infatti se qualcuno con cui abiti è infastidito dal fatto che sei al telefono di notte, la protezione per lo schermo della privacy garantirà che questi non siano disturbati dalla luce del tuo telefono, mentre potrai continuare a goderti l’utilizzo del tuo dispositivo senza alcun problema di convivenza.