Come visualizzare le notifiche di WhatsApp su Apple Watch

Non esiste una versione ufficiale di WhatsApp per Apple Watch, ma puoi comunque goderti la funzionalità che permette di visualizzare i messaggi in arrivo su di esso. Ma c’è anche una soluzione alternativa

whatsapp apple watch
WhatsApp per Apple Watch: una versione non ancora esistente dell’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo – MeteoWeek.com

Come risaputo, WhatsApp è scaricabile praticamente su qualsiasi dispositivo che abbia inclusa una piattaforma di distribuzione di applicazioni, come ad esempio Play Store (Android) e App Store (iOS). Eppure, al momento, sull’App Store di watchOS – il sistema operativo di Apple Watch – WhatsApp non è disponibile, e, a quanto pare, il gigante tecnologico di Cupertino non sembra avere alcuna intenzione di rilasciare una versione ad hoc dell’app per l’ormai celebre smartwatch di Apple. Questo perché, in realtà, WhatsApp è comunque utilizzabile su Apple Watch, tuttavia in modalità di “sola lettura”.

Per fare ciò, è sufficiente soddisfare due semplici requisiti:

  • Avere un iPhone con installato WhatsApp;
  • Che l’iPhone sia aggiornato ad iOS 9 o versioni successive

Il modo per “installare” WhatsApp sul proprio Apple Watch è semplicissimo, anzi, è un processo che in teoria dovrebbe avvenire automaticamente. Ciò è fattibile abilitando le notifiche di WhatsApp sull’Apple Watch, direttamente dal proprio iPhone. In questo modo sarà possibile ricevere i messaggi di WhatsApp sullo smartwatch e leggerli comodamente senza dover obbligatoriamente “estrarre” il nostro smartphone dalla tasca. Logicamente, non è possibile visualizzare le chat o digitare qualsiasi tipo di messaggio vocale o di testo, in quanto si tratta di una semplice notifica a schermo. Nonostante ciò, un minimo di interazione è disponibile: è infatti possibile inviare un messaggio “precompilato” scelto da un elenco di semplici opzioni di risposta, come ad esempio “Ciao”, “Che succede”, “OK” o “Sto arrivando”.


Leggi Anche:


Come abilitarea le notifiche su Apple Watch

Le impostazioni dello smartwatch a marchio Apple prevedono che, di default, ogni notifica che arriva su iPhone venga trasmessa in automatico sull’Apple Watch. La procedura per abilitarle è la seguente:

  • Apri l’applicazione Apple Watch sul tuo iPhone
  • Vai su Notifiche e abilitale per WhatsApp.

Ma, oltre a questo banalissimo procedimento, abbiamo una soluzione alternativa da mostrarti.

Chatify per WhatsApp su Apple Watch

Chatify è un’applicazione disponibile anche per Apple Watch, e, in un certo senso, mette WhatsApp al tuo polso, seppur non ufficialmente. Infatti, Chatify non è un’applicazione WhatsApp ufficiale creata da Facebook: è quindi un’app di terze parti. Ma essa può rivelarsi veramente comoda, in quanto consente di inviare e ricevere messaggi WhatsApp; visualizzare immagini di chat, oltre ad emoji e adesivi; ascoltare messaggi vocali e vedere quando i contatti stanno scrivendo. Non è l’unica applicazione con queste funzionalità disponibile per Apple Watch, ma rimane una delle più utilizzate.

Come appaiono i messaggi e le chat di WhatsApp con Chatify – MeteoWeek.com

Per rendere correttamente operativa Chatify, segui questi passaggi:

  • Sul tuo iPhone vai su App Store e scarica Chatify;
  • Apri Chatify sul tuo Apple Watch. Ti verrà presentato un codice QR da scansionare usando WhatsApp.
  • Apri WhatsApp sul tuo iPhone e seleziona ImpostazioniWhatsApp Web / DesktopScansiona codice QR.
  • Con la fotocamera del tuo iPhone, scansiona il codice QR visualizzato sul tuo Apple Watch.

I messaggi di WhatsApp verranno visualizzati sul tuo Apple Watch. Come detto poc’anzi, potrai quindi rispondere direttamente dal tuo polso e compiere altre azioni. Ma ricorda, è un’app di terze parti con funzionalità comunque limitate rispetto all’applicazione ufficiale di iPhone.