L’azienda britannica Ekoo è quasi pronta a lanciare l’Ekooter, un mezzo di trasporto completamente green, in grado di percorrere ben 100km, comodamente pieghevole e trasportabile come un trolley
Sebbene ora siano presenti sul mercato un grande numero di monopattini e scooter elettrici pieghevoli, non tutti si sono rivelati particolarmente facili da trasportare una volta “ripiegati”. Tuttavia, un’azienda britannica – Ekoo – ha progettato l’Ekooter, per facilitare questo processo. Esso è uno scooter completamente elettrico, in grado di ripiegarsi in una sorta di anello con ruote. E, osservando le immagini del prodotto, appare trasportabile come un trolley.
l’Ekooter scorre su pneumatici da 14 pollici, ad una velocità massima di 25 chilometri orari. Secondo quanto riferito dall’azienda, una ricarica da due a tre ore della batteria Samsung rimovibile da 10,5 Ah del modello standard dovrebbe essere sufficiente per garantire un’autonomia di circa 100 km (62 miglia). Il modello “ridotto” Ekooter Light monta invece una batteria da 7 Ah, che offre un’autonomia di circa 65 km (40 miglia).
L’Ekooter: comodità e praticità
Una volta giunto il momento di “chiudere” lo scooter, la ruota posteriore si ripiega nel telaio curvo in alluminio da un lato, mentre la ruota anteriore si ripiega dall’altro. Il tutto può quindi essere sistemato su una serie di ruote situate sul lato inferiore del telaio: utilizzando il manubrio come maniglia – come visibile nell’immagine sottostante – sarà quindi possibile trasportare l’Ekooter in maniera simile ad un trolley.
Secondo Ekoo, l’intero processo di piegatura / apertura non richiederebbe più di 5-7 secondi.
Leggi Anche:
- un AI per il fotoritocco? ci pensa Luminar il software coadiuvato da intelligenza artificiale
- Diablo Immortal sarà free to play: ecco le novità sul GDR d’azione di Blizzard
Ekooter: ulteriori caratteristiche
Oltre a quelle appena menzionate riguardo velocità e portata / durata della batteria, Ekooter è dotato di illuminazione a LED anteriore e posteriore, oltre di un freno a disco meccanico nella parte anteriore ed un freno a tamburo nella parte posteriore. È in grado di trasportare carichi fino a 120 kg; è ovviamente resistente all’acqua e possiede un motore da 350W. Il modello standard pesa 18 kg, mentre la versione Light ne pesa tre in meno. L’Ekooter è stato oggetto di una campagna sul popolare sito statunitense di crowdfounding Indiegogo: qui appariva disponibile in quattro diverse colorazioni: Blue Turquoise (azzurro), Charcoal Black (nero), Yellow Banana (giallo) e Pink Candy (rosa). Il prezzo al dettaglio dei due modelli è rispettivamente di £999 (1.085 euro) e £1.170 (1.270 euro).