WhatsApp e le video chiamate da Pc: una funzione molto attesa, scopriamo il perchè

WhatsApp ha deciso di abilitare chiamate e videochiamate anche nella sua versione web e desktop.

Chiamate Whatsapp per Web – MeteoWeek.com

Finalmente anche Whatsapp approda nel mondo delle videochiamate per la versione web. La funzionalità, prima riservata ai soli smartphone e tablet da ormai anni, è in fase di testing e sarà presto disponibile per tutti gli utenti Pc e Mac.

Le tempistiche del lancio effettivo saranno piuttosto ristrette e veloci: già nelle prossime settimane dovrebbe essere possibile chiamare e videochiamare attraverso WhatsApp direttamente dal proprio computer.

Sono sempre di più gli utenti che utilizzano WhatsApp dal proprio PC. É a ragione di ciò che, negli ultimi tempi, Facebook ha deciso di aggiornare la versione Web con funzioni importanti. Le chiamate e le videochiamate sono state aggiunte, momentaneamente, solo in versione beta. Tuttavia, presto saranno disponibili per tutti. Scopriamo insieme come funzionano e cosa cambierà.

Videochiamate Whatsapp in arrivo per tutti

Cosa cambia per Whatsapp Desktop – MeteoWeek.com

Secondo quanto anticipato dal sito Wabeta.info, il funzionamento dell’app su Pc e Mac prevederebbe la comparsa, sulla barra header vicino alla casella di ricerca, dei tasti di chiamata e videochiamata.

All’avvio di una nuova “call”, si dovrebbe aprire un’ulteriore finestra popup nell’angolo in alto a destra dello schermo, con la possibilità di rispondere, ignorare o rifiutare la chiamata. Per avviare una call sarà disponibile un apposito menu, che consentirà di scegliere se effettuare una chiamata vocale o una videochiamata.

Durante la conversazione sarà possibile interagire accendendo/spegnendo il microfono oppure attivando o disattivando la webcam, attraverso un pannello specificamente dedicato.

Basta avviare la versione Web del servizio di messaggistica e aprire una qualsiasi chat. Se la funzione è abilitata compariranno, in altro a destra della chat, le icone della chiamata e della videochiamata. Il funzionamento di entrambe è identico a quello della versione mobile.


Leggi Anche:


In una fase iniziale, per usare WhatsApp Web e Desktop sarà comunque necessario collegare il proprio account mobile all’app, scannerizzando un codice Qr con lo smartphone, che dovrà essere connesso a Internet.

La feature è stata appena introdotta in fase di beta. Ci vorrà un po’ di tempo prima che arrivi per tutti gli utenti, ma sarà veloce.

La funzione della videochiamata da computer sarà una novità molto apprezzata da chi si trova a lavorare svariate ore in smartworking, com ormai è prassi, e fa parte di una serie di innovazioni rilasciate dalla società di proprietà di Mark Zuckerberg, tra cui ricordiamo la recente introduzione della funzione shopping in WhatsApp Business, per acquistare direttamente dall’ App. Una delle tante novità che ha in serbo Whatsapp anche per il 2021.

Se siete curiosi, mettete il sito tra i preferiti: rimarrete aggiornati.

In futuro le videochiamate da pc potrebbero diventare di gruppo, replicando così il funzionamento dell’app per smartphone e tablet, senza dover ricorrere a Messenger Room. A oggi, la videochiamata con WhatsApp da smartphone può supportare fino a otto utenti connessi contemporaneamente, già un record se si pensa ad un anno fa.

Con il rilascio della funzionalità per effettuare chiamate e videochiamate attraverso pc, WhatsApp entrerebbe nel segmento di mercato delle videoconferenze e della didattica a distanza, a oggi presidiato da Microsoft con Skype e  Teams.

La concorrenza sarà agguerrita, vista la concorrenza, ma Whatsapp ha dimostrato di poter tener testa, e conquistare, il mondo digitale della comunicazione.