Among Us raggiunge il pazzesco record di mezzo miliardo di utenti collegati in un solo mese

Among Us creazione di InnerSloth ha registrato mezzo miliardo di giocatori attivi a novembre accaparrandosi il titolo di  videogame più giocato di sempre nell’arco di un mese.

Among us tocca i 500 milioni di utenti – MeteoWeek.com

Among Us è un videogioco multigiocatore di sopravvivenza sviluppato e pubblicato dall’azienda statunitense Innersloth, distribuito da metà giugno 2018. Si tratta di un survival party, titolo indie uscito più di 2 anni fa senza però fare alcun rumore. Al contrario ad oggi sembra sia diventato un vero e proprio fenomeno inarrestabile che ha fatto affluire frotte di giocatori, tra cui anche celebrità.

Il gioco prevede un gruppo di giocatori in un’ambientazione a tema spaziale, ognuno dei quali assume uno dei due ruoli: astronauti e impostori. L’obiettivo per gli astronauti è identificare gli impostori ed eliminarli durante il completamento degli incarichi sulla mappa, mentre l’obiettivo degli impostori è eliminare tutti gli astronauti senza essere identificati.

SuperData ha calcolato che i guadagni derivanti da Among Us relativi al numero di utenti sono piuttosto modesti, anche perché solamente la versione PC (in vendita al prezzo di 5 euro circa) ha rappresentato la maggior fonte di guadagno per lo studio nonostante solo il 3% dei giocatori di Among Us sia attivo su PC, visto che l’utente preferisce per la maggiore la versione mobile in cui l’unico sistema di guadagni si basa su un sistema di microtransazioni che non è particolarmente aggressivo basato solo su pochi oggetti cosmetici. 

E’ stato contato che la versione per iOS e Android è stata scaricata 42 milioni di volte tra l’inizio di agosto il metà settembre, raggiungendo il 70% dei download totali ad oggi.

La scorsa settimana Among Us è uscito addirittura su Nintendo Switch e nel 2021 arriverà anche su Xbox One e Xbox Series X/S, disponibile anche come abbonati al servizio Xbox Game Pass. Tutti questi porting dovrebbero garantire guadagni più consistenti, anche se lo studio non riuscirà mai a raggiungere così gli incassi di Fortnite o Pokémon: GO.

Resta ora da vedere se questa popolarità rimarrà monumentale o andrà presto scemando. L’attenzione che sta ricevendo ha spinto addirittura un colosso come Fortnite a inserire una modalità di gioco palesemente ispirata alle dinamiche di Among Us. 


Leggi Anche: 


Questo storico record inoltre sottolinea ancora una volta l’importanza del ruolo degli streamer nel mondo dei videogiochi, premiando così l’originalità dei quattro giovani sviluppatori, assolutamente spiazzati dal successo ricevuto dal loro titolo.

Infatti il gioco ha probabilmente ricevuto un afflusso di popolarità così grosso solo nel 2020 a causa di molti noti streamer di Twitch che ci giocavano e dell’uscita di The Henry Stickmin Collection che pare dovesse contenere pupazzi di tutti i 12 colori, effetti sonori e poster nascosti al suo interno.

Among Us rimane comunque un successo epocale e sicuramente la popolarità continuerà a crescere nei prossimi mesi, grazie anche all’arrivo nella nuova mappa “Airship”. Per il momento, l’unico assente all’appello è il PS Store, ma anche in questo caso possiamo aspettarci qualche novità nel corso del 2021.