La nuova TV Samsung MicroLED da 110 pollici è un autentico assaggio del futuro dei televisori: si tratta del primo MicroLED destinato ai consumatori. Il prezzo, tuttavia, è largamente superiore a quanto ci si possa immaginare.
Le nuove tecnologie adottate nella creazione di televisori di ultima generazione hanno portato alla nascita di apparecchi sempre più strepitosi, soprattutto sotto il profilo visivo. Basti pensare all’8K, che si sta già prospettando come il futuro rimpiazzo del 4K, ora in auge. O alla tecnologia QD-OLED, che porterà una visione ancora rinnovata.
Tra le aziende più attive nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie da applicare ai televisori vi è Samsung, che di recente ha lanciato sul mercato un prodotto a dir poco stratosferico, decisamente superiore ad ogni aspettativa (anche sotto il profilo del prezzo). Stiamo parlando della TV Samsung MicroLED da 110 pollici: un prodotto di qualità elevatissima, indirizzato al pubblico consumer ma nettamente fuori budget per la stragrande maggioranza degli utenti.
Dietro a questo impressionante televisore da 110 pollici si cela anzitutto un pannello MicroLED. Si tratta di un display in cui i pixel sono a loro volta costituiti da “triplette” di LED rossi, verdi e blu. Tale tecnologia permette di condividere una caratteristica fondamentale con gli schermi OLED già in commercio da tempo: i pixel neri perfetti, che consentono una visione profonda, immersiva, grazie allo spegnimento completo dei pixel.
Inoltre, la gamma cromatica è molto più ampia. La tecnologia MicroLED è applicata per lo più alle cosiddette soluzioni di LED Wall, grandi schermi adoperati in ambito professionale. Il primo esempio di LED Wall è rappresentato sempre da Samsung e in particolare con il precedente schermo The Wall da 150 pollici. Il pixel pitch da 0,6 mm rende questi schermi anche estremamente definiti, creando il connubio perfetto tra qualità, dimensione dell’immagine, bilanciamento dei colori.
Stando a quanto riportato da vari insider, la tecnologia MicroLED di Samsung non sarebbe limitata soltanto alla produzione di questi enormi televisori. Già il lancio della tecnologia TV Samsung a livello consumer dovrebbe suggerire la politica dell’azienda sudcoreana: portare il MicroLED anche in altri prodotti di dimensioni inferiori.
E’ il caso, ad esempio, degli wearable, ovvero tutti gli smartwatch e smartband sempre più adoperati come orologi o compagni di attività sportiva. Ma anche gli smartphone, fino a tornare ai televisori e in particolare alle dimensioni più comuni sul mercato: tra i 40 e i 70 pollici massimo.
Il cammino è ancora lungo: prima di portare una tecnologia così precisa e avanzata anche negli schermi più piccoli, sarà necessaria una buona dose di studio da parte delle aziende.
Leggi anche:
Ma qual è il prezzo della TV Samsung MicroLED da 110 pollici? Ebbene, è decisamente fuori budget per la stragrande maggioranza degli utenti. Si parla infatti di una cifra di 130.000 euro, numeri esorbitanti anche per il mercato consumer.
La TV, tuttavia, sempre essere pensata soprattutto per aziende e grandi uffici: ambienti in cui il budget potrebbe rientrare tra le possibilità dell’organizzazione.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…