Apple vorrebbe rimuovere il cavo USB-C nelle future confezioni di iPhone.

Al lancio del recente iPhone 12, la scelta fatta da Apple di non includere il caricabatterie nella confezione aveva già riportato del malcontento tra i suoi user.

Sarà rimosso anche il cavo USB-C? – MeteoWeek.com

Pensare di eliminare l’elemento di collegamento che consente fisicamente al telefono di ricevere energia da un alimentatore o di scambiare dati con un computer collegato potrebbe anche essere non accolto dagli utenti più “ambientalisti”.

Apple ha spiegato che togliere alimentatore e auricolari dalla confezione gli ha già portato degli enormi benefici al loro obiettivo più grande nei confronti dell’ambiente: rendere tutti i suoi prodotti carbon neutral entro il 2030. Tutto questo grazie al fatto che le confezioni sono state prodotte di dimensioni più piccole e contemporaneamente riducendo enormi quantità di rifiuti elettronici, considerando oltretutto che la maggior parte degli utenti possiedono già alimentatori e auricolari compatibili con il proprio “iDevice”. Lisa Jackson, responsabile Apple per l’ambiente, ha detto che i clienti dell’azienda possiedono attualmente 700 milioni di auricolari e 2 miliardi di alimentatori Apple. Si parla di evitare oltre 2 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio l’anno, equivalenti a togliere 450.000 auto dalla strada ogni anno!

Ad ogni modo l’azienda dovrà fare i conti con i propri utenti, trovando così un punto d’accordo valido per entrambe le parti. Purtroppo le lamentele giungono per lo più a causa del fatto che ora, nella confezione di iPhone 12 e iPhone 11, iPhone SE (la nuova versione 2020) e iPhone XR, verrà fornito un cavo da Lightning a USB-C. Un salto in avanti che metterà in difficoltà i clienti che sono in possesso di modelli in cui veniva fornito un cavo alimentazione tipo USB-A. Il problema potrebbe soprattutto essere relegato alla vendita del vecchio iPhone, visto che difficilmente l’acquirente accetterebbe una confezione di un iPhone senza tutti gli accessori in dotazione.

Non dimentichiamo però che gli iPhone attualmente in commercio supportano la ricarica wireless per cui Apple ha lanciato tutta la gamma di accessori per la ricarica wireless veloce con (ovviamente) con una spesa aggiuntiva a carico dell’utente.

A confronto le dimensioni tra le confezione di iPhone prima e dopo l’eliminazione dell’alimentatore

Il discorso si fa più semplice parlando degli auricolari. Molti altri avranno già acquistato gli AirPods o modelli di iPhone contenti questi ultimi, o ancora, altri auricolari con o senza cavo anche non necessariamente marchiati Apple.


Leggi Anche:


Non sono ancora trapelate notizie di decisioni ufficiali, ma tra le domande previste dal sondaggio che Apple sta somministrando a una platea casuale di acquirenti di iPhone 12 ce n’è una in particolare che chiede a questi se utilizzano il cavo USB fornito nella confezione degli iPhone. Questa la rivelazione da parte della testata 9to5Mac che parla da sé.