Il team di CD Projekt, dapprima bersagliato per un debutto a dir poco catastrofico, propone per Cyberpunk 2077 l’aggiornamento 1.04. Ecco tutte le novità incluse nel changelog.
In modo molto simile a quanto avvenuto in precedenza per The Witcher 3, altro titolo di grandissima fama della software house polacca CD Projekt, anche per Cyberpunk 2077 il lancio è stato difficoltoso. Entrambi hanno sofferto infatti di una pubblicazione piena di bug, glitch e difetti grafici di diversa entità.
In particolar modo, la versione console di Cyberpunk 2077 (ossia PS4 e Xbox One) è stata presentata al pubblico in maniera davvero incredibile: un gioco pieno zeppo di problemi, con cali di frame rate così gravi da rendere ingiocabile qualsiasi scorribanda a Night City, pop-in di veicoli, texture che non caricano e così via. La situazione è nettamente migliore su PS5 e Xbox Series X/S, ossia le console di nuova generazione, decisamente più attrezzate per sopportare un titolo di questo peso.
Dopo un lancio così pieno di lamentele indirizzate a CD Projekt, dunque, e anche in seguito ad un calo in borsa, l’azienda polacca è intervenuta tempestivamente con un aggiornamento per il proprio ultimo titolo: vediamo i cambiamenti più importanti introdotti.
Cyberpunk 2077 aggiornamento 1.04: alcune novità
Tra le novità più importanti per Cyberpunk 2077 con l’aggiornamento 1.04 va citata anzitutto una serie di correzioni in merito ad alcune missioni. Ad esempio, sono stati risolti problemi che impedivano il completamento di svariate quest, o che impedivano di iniziare il dialogo con determinati personaggi sempre nelle stesse missioni.
Dal punto di vista tecnico e grafico, sono state introdotte in apparenza poche novità, ma che dovrebbero migliorare di molto la situazione soprattutto su PS4 e Xbox One. E’ stato ridotto il pop-in dei veicoli, che apparivano dinanzi al giocatore all’improvviso; è stata velocizzata la transizione tra visuale in soggettiva a terza persona nei veicoli, e sono stati risolti molteplici problemi con animazioni mancanti di importanti PNG durante le sequenze cinematiche delle missioni.
Inoltre, il changelog segnala una migliorata stabilità generale con diversi fix sui crash, molto frequenti sulle console della precedente generazione; sempre in merito a PS4 e Xbox One, sono stati migliorati i riflessi al fine di eliminare l’effetto sbiadito.
Ci teniamo a precisare che l’aggiornamento al momento è scaricabile solo su console PlayStation e su PC: per quanto riguarda il mondo Xbox, l’azienda sta ancora lavorando all’hotfix e provvederà a pubblicarlo al più presto.
Cyberpunk 2077: un nuovo capolavoro?
Con Cyberpunk 2077 CD Projekt ha voluto riconfermare le proprie qualità, già ampiamente espresse anni fa con The Witcher 3, da molti riconosciuto come il miglior gioco di ruolo mai realizzato per veste grafica e profondità di trama.
Leggi Anche:
- Cyberpunk 2077: arriva uno dei giochi più attesi di sempre grazie all’ira dei fans
- Xbox Series X e Xbox Series S: quale conviene acquistare? Ecco il confronto
L’ultima fatica della software house polacca propone un’ambientazione incredibile, futuristica e ricca di colori, ma soprattutto un setting di gioco completamente esplorabile e profondo, che punta anche sulla verticalità e sull’accessibilità a molti edifici. Oltre a questo, il titolo ripropone quanto voluto da CD Projekt: una fitta rete di trame, che tra quella principale e quelle secondarie va a comporre un’esperienza ruolistica mai vissuta prima d’ora dai giocatori.