Alcuni semplici trucchi per mantenere l’anonimato su WhatsApp. Ecco i passaggi da svolgere, considerando diversi modus operandi
WhatsApp, come tutti sanno, è l’applicazione di messaggistica istantanea più famosa e utilizzata al mondo. Essa offre un servizio di alta qualità a ciascuno dei suoi utenti, rendendoli in grado di comunicare tra loro in pochissimi istanti. Per utilizzarla inseriamo il nostro numero di telefono personale o aziendale, che ci rende quindi riconoscibili dai nostri interlocutori, i quali hanno appunto salvato il nostro numero sulla loro lista contatti.
Non inserire una foto profilo non basta quindi a renderci “irriconoscibili”, così come non basta abilitare qualsiasi opzione relativa alla privacy. Per essere “anonimi” la soluzione sembrerebbe essere soltanto una, ovvero cambiare il numero di telefono o decidere di possederne due, uno “noto” e uno “anonimo”. Tuttavia è innegabile la scomodità di una simile situazione, soprattutto se si vuole far ciò utilizzando soltanto un dispositivo.
Ma, in realtà, devi sapere che ci sono altri modi per riuscire ad inviare messaggi WhatsApp in anonimato senza la necessità di utilizzare il tuo numero di telefono, primario o secondario che sia. Ciò è realizzabile tramite applicazioni di terze parti, le quali faranno partire il tuo messaggio come se fosse senza un mittente, impedendo così ad altri utenti di conoscere il numero o la persona che ha inviato quel messaggio. Tuttavia, le azioni svolte in anonimato possono essere punite secondo le leggi di ciascun paese, poiché queste funzioni potrebbero essere utilizzate per compiere atti illeciti. Pertanto, si consiglia di prestare molta attenzione se si decide di adottare questi metodi.
Leggi Anche:
In sostanza, le applicazioni preposte a svolgere ciò consentiranno di inviare messaggi, memo vocali, foto, video, file, emoji e localizzazione; tutto questo in anonimo, impedendo così al destinatario di conoscere l’origine di quel messaggio.
Una delle principali limitazioni che WhatsApp impone quando vogliamo comunicare con un altro utente è che dobbiamo avere il suo numero registrato nel nostro dispositivo per potergli scrivere. Tuttavia, esiste un trucco grazie al quale è possibile inviare messaggi da WhatsApp senza la necessità di aggiungere il contatto alla tua rubrica.
Quando vogliamo comunicare con un’altra persona in incognito, fondamentalmente – come detto prima – sarebbe necessario scriverle da un altro numero di telefono che nessuno o quasi nessuno conosce. In questo caso possiamo utilizzare Google Voice, il quale è in grado di assegnare un numero di telefono completamente gratuito, utilizzabile per effettuare chiamate, inviare messaggi e chattare con le persone che desideri. Un grande vantaggio di Google Voice è che esso è uno strumento multipiattaforma, disponibile per dispositivi mobili Android e iOS, nonché per computer desktop. Può quindi risultare un modo semplice e veloce per iniziare a inviare i tuoi messaggi da WhatsApp in anonimato.
Un altro modo per iniziare a inviare messaggi in anonimato tramite WhatsApp è utilizzare un’applicazione esterna. In questo utilizziamo l’applicazione GrooVe IP, disponibile sia per Android che per iOS.
Questa applicazione “offre” un numero di telefono extra e gratuito, al fine di iniziare a effettuare chiamate e inviare messaggi. Nessuno sarà in grado di rilevare il tuo numero reale. Ecco come fare:
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…