Informatica

Kaspersky progetta il primo smartphone “non-hackerabile”

Kaspersky si dichiara pronta a rilasciare uno smartphone con installato all’interno il proprio sistema operativo che, secondo i vertici dell’azienda russa, lo renderà non violabile e protetto da ogni minaccia informatica

L’esterno del Kaspersky Lab di Mosca (Russia), sede centrale dell’azienda di cybersecurity – MeteoWeek.com

Kaspersky, l’azienda russa leader mondiale nella cybersecurity per aziende e privati, ha annunciato pochi giorni fa di aver quasi ultimato la progettazione di un proprio smartphone. Naturalmente, sarebbe il primo in assoluto lanciato da Kaspersky nonché il primo lanciato da un’azienda specializzata in sicurezza informatica. Ed è proprio correlata all’attività primaria della società che risiede la grandissima peculiarità di questo nuovo smartphone.

Si, perché la sfida che Kaspersky si è prefissata è quella di creare il primo smartphone non violabile, o “non-hackerabile”. Parola di Evgenij Kasperskij (noto anche come Eugene Kaspersky), capo e fondatore – nel 1997 – della Kaspersky Lab, il quale ha deciso di condividere alcuni dettagli di questo progetto con i media.


Leggi Anche:


Come detto poc’anzi, l’obiettivo dell’azienda moscovita è creare uno smartphone sicuro che sia quasi impossibile da hackerare. Esso avrà comunque funzionalità minime, con un set standard di applicazioni e il proprio browser. Eugene Kaspersky ha infatti spiegato che “Ci saranno funzionalità minime […]. Quindi questo smartphone non eseguirà altri compiti speciali. Il dispositivo potrà effettuare chiamate e inviare SMS; ovviamente ci sarà una suite per ufficio, un proprio browser con funzionalità minime e un set standard di applicazioni come sveglia, calcolatrice e così via”.

Eugene Valentinovich Kaspersky, CEO e fondatore dell’azienda durante un convegno ad Hannover (Germania), nel 2019 – MeteoWeek.com

Il punto forte sarà il sistema operativo, il quale sarà ovviamente “fatto in casa”, con – si presume – elevatissimi standard di sicurezza, che renderebbero quindi completamente sicuro il dispositivo. Per questo sistema operativo tuttavia non sembra ancora previsto il lancio di uno store di applicazioni, ma Kaspersky non esclude una sua eventuale implementazione in futuro: “Molto probabilmente, prima faremo il nostro, e poi saremo pronti a spaziare verso altri orizzonti“.

Il rilascio di smartphone basati sul sistema operativo Kaspersky è previsto nel 2021. Il produttore vero e proprio al quale l’azienda russa ha deciso di “appoggiarsi” sarà non chiara azienda cinese, il cui nome non è stato ancora divulgato dai vertici della società.

Federico Mirra

Published by
Federico Mirra

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago