Kaspersky progetta il primo smartphone “non-hackerabile”

Kaspersky si dichiara pronta a rilasciare uno smartphone con installato all’interno il proprio sistema operativo che, secondo i vertici dell’azienda russa, lo renderà non violabile e protetto da ogni minaccia informatica

L’esterno del Kaspersky Lab di Mosca (Russia), sede centrale dell’azienda di cybersecurity – MeteoWeek.com

Kaspersky, l’azienda russa leader mondiale nella cybersecurity per aziende e privati, ha annunciato pochi giorni fa di aver quasi ultimato la progettazione di un proprio smartphone. Naturalmente, sarebbe il primo in assoluto lanciato da Kaspersky nonché il primo lanciato da un’azienda specializzata in sicurezza informatica. Ed è proprio correlata all’attività primaria della società che risiede la grandissima peculiarità di questo nuovo smartphone.

Si, perché la sfida che Kaspersky si è prefissata è quella di creare il primo smartphone non violabile, o “non-hackerabile”. Parola di Evgenij Kasperskij (noto anche come Eugene Kaspersky), capo e fondatore – nel 1997 – della Kaspersky Lab, il quale ha deciso di condividere alcuni dettagli di questo progetto con i media.


Leggi Anche:


Come detto poc’anzi, l’obiettivo dell’azienda moscovita è creare uno smartphone sicuro che sia quasi impossibile da hackerare. Esso avrà comunque funzionalità minime, con un set standard di applicazioni e il proprio browser. Eugene Kaspersky ha infatti spiegato che “Ci saranno funzionalità minime […]. Quindi questo smartphone non eseguirà altri compiti speciali. Il dispositivo potrà effettuare chiamate e inviare SMS; ovviamente ci sarà una suite per ufficio, un proprio browser con funzionalità minime e un set standard di applicazioni come sveglia, calcolatrice e così via”.

kaspersky smartphone
Eugene Valentinovich Kaspersky, CEO e fondatore dell’azienda durante un convegno ad Hannover (Germania), nel 2019 – MeteoWeek.com

Il punto forte sarà il sistema operativo, il quale sarà ovviamente “fatto in casa”, con – si presume – elevatissimi standard di sicurezza, che renderebbero quindi completamente sicuro il dispositivo. Per questo sistema operativo tuttavia non sembra ancora previsto il lancio di uno store di applicazioni, ma Kaspersky non esclude una sua eventuale implementazione in futuro: “Molto probabilmente, prima faremo il nostro, e poi saremo pronti a spaziare verso altri orizzonti“.

Il rilascio di smartphone basati sul sistema operativo Kaspersky è previsto nel 2021. Il produttore vero e proprio al quale l’azienda russa ha deciso di “appoggiarsi” sarà non chiara azienda cinese, il cui nome non è stato ancora divulgato dai vertici della società.