Il nuovo manubrio per E-bike Wink Bar è completamente smart, e promette di migliorare l’utilizzo delle biciclette di nuova generazione in un modo mai visto prima d’ora. Ecco come funziona
Le E-bike rappresentano ormai per moltissime persone una scelta di prim’ordine per la mobilità, soprattutto in tutte le città di grandi e medie dimensioni. Tramite le E-bike infatti si può avere accesso ad un mezzo a tutti gli effetti pulito ed ecologico, proprio come la bicicletta tradizionale, ma al contempo in grado di offrire una velocità più elevata con minore sforzo.
Le E-bike infatti sfruttano il meccanismo di pedalata assistita tramite l’implementazione di un motore elettrico, il quale ovviamente va ricaricato dopo l’utilizzo. Nell’ambito delle medie e grandi città, le E-bike rappresentano una grande opportunità anche tramite il noleggio delle stesse, o tramite gli appositi spazi dove possono essere temporaneamente attivate.
Ecco che, nel contesto dell’utilizzo di una E-bike, la casa produttrice francese Velco ha proposto il manubrio per E-bike Wink Bar, un manubrio smart che promette di migliorare l’utilizzo della propria bicicletta tramite alcune funzionalità specifiche.
Velco in realtà è una start-up, e difatti per finanziare il progetto ha avviato una raccolta fondi su Kickstarter, la quale ha avuto esito positivo e ha dato la possibilità al team di avviare le ricerche e la fase di produzione. In realtà la Wink Bar è sotto i riflettori già da un paio d’anni, ma soltanto in questi giorni è arrivata nel mercato in via del tutto ufficiale.
La Wink Bar è definita come un manubrio smart e come “barra occhiolino”. Esso è installabile in qualsiasi bicicletta e presenta la caratteristica di poter essere implementato al 100% con il proprio smartphone al fine di controllarne le varie funzioni. La prima di esse è la geolocalizzazione integrata, che consente di tracciare gli spostamenti della bicicletta: una sorta di antifurto, cui si ha accesso tramite un abbonamento, in grado di inviare SMS di notifica in tempo reale.
La seconda funzionalità più importante riguarda un sistema di navigazione, denominato WinkNav, che consente ad esempio di impostare una meta da raggiungere mediante i percorsi più idonei alle biciclette. Tale sistema prevede inoltre l’accensione di determinati led che indicano la direzione da prendere.
La terza funzionalità da segnalare riguarda l’illuminazione smart, comprensiva di due fari da 225 lumen anteriori. Essi sono controllabili sempre dall’app dedicata, e possono essere impostati nella modalità fissa, lampeggiante o automatica in base alla luce naturale.
Ricordiamo che la Wink Bar è munita di una batteria da 1800 mAh, che garantisce l’utilizzo per tre settimane a fronte di una ricarica di circa 4 ore.
Leggi Anche:
Il manubrio E-bike Wink Bar è disponibile attualmente al prezzo di 280 euro in due configurazioni, flat e urban, e nelle colorazioni grigio e nero. Per quanto riguarda le dimensioni, il peso è di 420 grammi e il diametro è di 31,8 millimetri.
Insomma, ad un prezzo tutto sommato accessibile si può avere a disposizione un prodotto molto interessante, in grado di contribuire in modo netto al miglioramento delle vostre pedalate su E-bike.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…