Quindici anni fa nasceva il primo iPhone. Eh sì, sono già passati tutti questi anni da quando Steve Jobs ha presentato il primo melafonino della storia. Ripercorriamo insieme l’evoluzione.
Sono passati esattamente quindici anni da quando il primo iPhone arrivò nei negozi. Per la precisione era il 29 Giugno del 2007 quando il primo modello dello smartphone di Cupertino faceva il suo esordio negli Apple Store americani. Quindici anni nei quali la società californiana ha dato vita ad una corsa inarrestabile che l’ha resa, in poco tempo, la regina indiscussa di Wall Street.
Diciamo che, alla fine, hanno dato tutti ragione a Steve Jobs, il Ceo visionario che presentando il primo iPhone, durante una conferenza a San Francisco, aveva detto: “Questo è un giorno che ho aspettato con ansia per due anni e mezzo. Ogni tanto, viene avanti un prodotto rivoluzionario che cambia tutto…” e ci aveva preso in pieno, direi .
iPhone cambiò tutto realmente. E’ considerato il device cardine responsabile della rivoluzione chiamata smartphone. E’ un dispositivo che ha cambiato le nostre abitudini, il nostro modo di comunicare, di muoverci e persino di pagare.
Ha cambiato gli equilibri della finanza, perché mentre l’ iPhone arrivava sugli scaffali degli Apple Store, a Wall Street dominavano le aziende petrolifere. E la Apple era già un’azienda tecnologica abbastanza solida, ma ancora alla ricerca di quel “quid” in grado di cambiare il suo destino, ma in pochi anni gli equilibri si scombinarono.
Design minimalista, questa è stata la caratteristica che ha accompagnato l’ iPhone fin dal primo modello nel 2007. Ora passeremo in rassegna, uno ad uno, tutti i modelli.
Si parte con il tradizionale iPhone EDGE con il suo ampissimo display da 3,5″, senza una tastiera fisica e i tasti meccanici ridotti all’essenziale. Si prosegue con l’ iPhone 3G nel 2008 e l’ iPhone 3GS l’anno successivo per poi passare all ‘ iPhone 4 e 4S. Nel 2012 la famiglia inizia ad allargarsi con i melafonini di quinta generazione, con i modelli 5 5C e 5S.
Nel 2014, invece, con gli iPhone 6 e 6 Plus si rinnova anche il sistema operativo con iOS 8. L’anno successivo si viaggia sempre sull’onda del 6 con i modelli 6S e 6S Plus fino ad arrivare all’ iPhone SE nel 2016. Sempre nello stesso anno si torna ai modelli “numerici” ed escono sia l’ iPhone 7 che 7 Plus, l’anno dopo è la volta dell’ 8 e 8 Plus.
Arriviamo al 2018 che risulta essere un anno molto proficuo per l’azienda di Cupertino dato che sono ben quattro gli iPhone ad essere lanciati. Parliamo dell’ iPhone X, XS, XS Max e l’ XR . Gli iPhone 11, 11, Pro e Pro Max invece arrivano nel 2019 mentre il 2020 è l’anno dei modelli SE 2a generazione, 12, 12 mini, 12 Pro e Pro Max. La rassegna si conclude con i modelli più recenti, usciti lo scorso anno e si tratta dell’ iPhone 13, il 13 mini, il 13 Pro ed infine il Pro Max.
Beh, che dire…Jobs e la sua crew hanno davvero fatto un ottimo lavoro se, dopo 15 anni, ci sono ancora persone che fanno code infinite fuori i negozi per portarsi a casa l’ultimo iPhone uscito.
? FONTE: www.ilgiorno.it, www.ilsole24ore.com, www.sosiphonemilano.it, www.wikipedia.org
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…