Nozze d’oro in casa Konami. O forse sarebbe meglio chiamarla in un altro modo, visto che in prossimità del cumple feliz per i suoi cinquanta anni di onorata attività, una delle più popolari case di progettazione e sviluppo di videogiochi ha deciso di cambiare nome.
Lo scorso giovedì, infatti il Consiglio di Amministrazione della Konami (il cui nome è formato dalle iniziali di Kagemasa Kozuki, Yoshinobu Nakama, Hiro Matsuda e Shokichi Ishihara, i quali sono i partner entrati nella società di Kozuki nel 1973) ha ratificato questa per certi versi curiosa intenzione nello storico anno fiscale, ufficiosa ma non ufficiale.
Già, la notizia è ufficiosa ma non ufficiale visto che è in programma per fine l’assemblea generale degli azionisti di Konami. Una pura formalità l’altrettanto storico sì al clamoroso cambiamento, che diventerebbe effettivo a partire dal primo Luglio.
“Sin dalla sua fondazione, la società ha ampliato la propria attività come pioniere nel settore dell’intrattenimento giapponese e ora opera in quattro segmenti di business: intrattenimento digitale, divertimento, giochi e sistemi e sport“. Questa la versione ufficiale.
“Nel celebrare il 50° anniversario dell’azienda dalla sua fondazione – rivelano dal Giappone – cambieremo il nome commerciale in modo che noi, insieme alle società del gruppo, continueremo ad affrontare nuove sfide e ad impegnarci per un’ulteriore crescita come azienda sostenibile“.
VGC ha riferito lo scorso ottobre che Konami avrebbe dovuto aumentare il suo sviluppo di giochi premium con nuove puntate e remake per i suoi più grandi franchise, tra cui Metal Gear, Castlevania e Silent Hill.
Il primo di questi titoli sarà un nuovo gioco di Castlevania, che le fonti editoriali hanno descritto come una “rivisitazione” della serie attualmente in sviluppo internamente a Konami in Giappone, con il supporto di studi esterni locali.
Castlevania è solo uno dei game più famosi di Konami. Primus intera pares di Circus Charlie, Contra, Enthusia Professional Racing, Fighting Mania: Fist of the North Star, Frogger, Ganbare Goemon, Gradius, Metal Gear, Metamorphic Force, Silent Hill, Suikoden, Time Pilot, Track & Field, Yie Ar Kung-Fu e Zone of the Enders.
Molti, soprattutto i più nostalgici, si ricorderanno certamente di Pro Evolution Soccer, o Winning Eleven, è una serie di videogiochi sportivi di calcio per certi versi storica, prodotta proprio da Konami a partire dal 1994.
La serie è stata un’evoluzione di International Superstar Soccer (ISS), gioco prodotto da Konami nel 1994 per la piattaforma Super Nintendo e pubblicato in Giappone con il titolo di Winning Eleven
Venne realizzato un primo seguito pubblicato in Europa nel 1996 per Super Nintendo, Mega Drive e PlayStation che prese il nome di International Superstar Soccer Deluxe. Successivamente nacquero le altrettanto famose due versioni: una sviluppata da KCET (studio Konami di Tokyo) l’altra da KCEO (studio Konami di Osaka) che conservò il nome originale. Passato, bello e meraviglioso che però fu. Il presente è un tempo da utilizzare per capire come si chiamerà Konami in un futuro molto prossimo.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…