Italia: StarLink batte la Fibra su rete fissa

La rete di satelliti di Musk convince il popolo del web con prestazioni che si attestano come decisamente competitive

link 17032022 - Meteoweek.com
Grazie alla condivisione dei dati raccolti da migliaia di test sulla velocità della propria rete dati è emerso come la Starlink sarebbe in grado di competere concretamente con i providers canonici di telefonia – Meteoweek.com

Appena lanciato sembrava essere appannaggio solo di un determinato target di utenza. Ovvero di tutti coloro i quali, per condizioni geografiche particolari, erano impossibilitati a ricevere i segnale degli operatori di telefonia. Laddove infatti le condizioni non lo avessero permesso, la società Starlink avrebbe colmato il gap.

Ed è andata esattamente così. Ora però, è corretto tirare le somme e andare a valutare come la qualità del servizio fornito dall’azienda di Musk sia diventata un’alternativa più che funzionale e come potrebbe essersi evoluto il prodotto. Andando a rappresentare, in definitiva, una realtà di punta. In un sistema, quello dell’elevata competizione tra operatori, molto intasato e pieno di sovrapposizioni.

A permetterci di svolgere questa valutazione tuttavia è la Ookla, fornitrice della piattaforma Speedtest.net. Questa infatti raccoglie centinaia di test effettuati dagli utenti in un database che le consentono, in definitiva, di tirare la somme.

La ricerca di Speedtest.net e il piazzamento del ramo d’azienda di Elon Musk che si occupa dei servizi dati

starlink 17032022 - Meteoweek.com
I centinaia di satelliti che compongono la costellazione orbitante intorno al nostro pianeta garantisce una copertura ottimale anche il zone ostiche che vengono raggiunte con scarse possibilità dai sistemi via terra – Meteoweek.com

In base ai dati raccolti nel 2021 emerge come la Starlink in Italia stia cambiano la connotazione della rete.

Grazie a Speedtest infatti si nota come la velocità di download raggiunta dalla società di Musk sia stata pari a 124,39 Mbit/s. Un risultato davvero notevole se si pensa invece che nel nostro paese il valore medio non supera i 50 Mbit/s. Per quanto riguarda invece l’upload, si potrebbe definire come uno zero a zero, palla al centro. Ovvero, in entrambe le casistiche considerate si ferma a 18-19 Mbit/s.

Ma attenzione. E’ doveroso considerare che quando si parla di valori medi, nel caso della tecnologia terrestre, rientrano nel meltinpot la connessioni che viaggiano su fibra ottica, l’adsl e anche tutte le altre. Un dato di riferimento molto sporcato e compromesso in sostanza.

A destare però un certo interesse, è la latenza. Se la maggior parte degli utenti tendenzialmente non si cura molto di questo parametro, per un settore ben specifico invece fa la differenza. Parliamo del gaming, dove è fondamentale nei videogiochi e nelle partite online, che questa sia più elevata possibile. E qui Starlink ancora non è a livello. A differenza del dato di riferimento medio italiano, che si assesta a 52 ms, il sistema satellitare non supera i 14 ms.

Ma d’altronde, anche in fase di lancio del prodotto, la premessa circa questo tipo di circostanza era stata molto chiara. Al momento dunque si potrebbe affermare che la partita è vinta ancora dai sistemi tradizionali, ma vista la rapidità con la quale la rete di Musk si sta sviluppando, non è assolutamente detto che la situazione resti così ancora a lungo.