Elon Musk attiva StarLink in Ucraina per aiutare i civili rimasti senza internet

Elon Musk afferma dopo alcune conferme che giravano nell’aria da qualche giorno, che il servizio satellitare Starlink è stato attivato in Ucraina, dove l’invasione russa ha causato interruzioni di Internet per tutto il suolo. Questo è il modo di Elon Musk per stare accanto ai civili Ucraini che stanno vivendo questo incubo

Starlink attivo in Ucraina – MeteoWeek.com

Il fondatore di SpaceX, Elon Musk, è da sempre un uomo che ci tiene sia all’ambiente sia al benessere di tutti coloro che lo abitano, e come noi, questa situazione mette anche a lui le cose in prospettiva. Musk ha twittato sabato sera scorso  che il servizio internet satellitare Starlink della società “è ora attivo in Ucraina” con “più terminali in viaggio”. Insomma, sta vicino ai civili ucraini come meglio può. L’annuncio di Musk è arrivato in risposta diretta a un appello di un funzionario del governo ucraino per più stazioni Starlink in mezzo a un’invasione russa che ha interrotto i servizi Internet ucraini e impedisce ai cittadini, stipati in bunker o metropolitane per sfuggire ai bombardamenti, di poter comunicare attraverso internet con aiuti e parenti che chiedono informazioni.

“Mentre cerchi di colonizzare Marte, la Russia cerca di occupare l’Ucraina! Mentre i tuoi razzi atterrano con successo dallo spazio, i razzi russi attaccano il popolo civile ucraino!” Mykhailo Fedorov, il vice primo ministro dell’Ucraina, ha twittato a Musk sabato scorso. “Vi chiediamo di fornire all’Ucraina stazioni Starlink e di rivolgervi ai russi sani di mente per stare in piedi”.

Musk ha risposto solo 10 ore dopo, forse per essere sicuro di dire le cose nel modo appropriato, dicendo di aver accolto la richiesta e di star effettuando modifiche per il caso. Non è stato immediatamente chiaro quanto sarebbe stato ampiamente accessibile il servizio Starlink in Ucraina, fino a che non abbiamo avuto conferme. In risposta all’annuncio di Musk, l’account Twitter ufficiale dell’Ucraina ha twittato: “Thanx, lo apprezzo”. (Grazie lo apprezzo)

La connettività Internet in tutta l’Ucraina è stata duramente colpita dall’invasione, anche se la portata non è stata immediatamente chiara, fino a sabato, quando la situazione è nettamente precipitata. La connettività con il principale provider Internet del paese è crollata brevemente del 20% venerdì, hanno detto a Reuters i monitor Internet, aggiungendo che non era chiaro quanto di ciò sia stato causato dagli ucraini in fuga dalle loro case o dai bombardamenti russi.

Elon Musk dalla parte dell’Ucraina – MeteoWeek.com

“Attualmente osserviamo la connettività nazionale all’87% dei livelli ordinari, una cifra che riflette le interruzioni del servizio, nonché il volo della popolazione e la chiusura di case e aziende dalla mattina del 24“, ha detto Alp Toker, direttore di NetBlocks, all’agenzia di stampa.

Ricordiamo che Starlink di SpaceX è una rete in forte crescita di satelliti privati che si trova in un’orbita bassa con l’obiettivo di fornire un servizio Internet ad alta velocità in tutto il mondo, anche nei paesi più remoti. Ci sono più di 1.500 satelliti Starlink attualmente operativi.

Sabato 26 febbraio non è stata la prima volta che SpaceX si è offerta di inviare terminali Starlink nei paesi bisognosi, già era successo precedentemente. Il mese scorso, Musk si è offerto allo stesso modo di inviare i terminali a Tonga, dove un’eruzione vulcanica ha interrotto l’accesso a Internet in tutto il paese.