Microsoft si prepara all’evento del 5 Aprile: sarà un grosso cambiamento per Windows 11 e per chi lavora in smart

L’evento fissato per aprile pone il focus sul tema della produttività, andando a completare le fasi di rinnovamento che hanno caratterizzato l’arrivo di Windows 11

microsoft 17032022 - Meteoweek.com
Il lancio dell’aggiornamento del sistema operativo di Mountain View, con un roll-out pianificato, ha segnato il cambio di passo sui sistemi compatibili, mentre tutti gli altri restano indietro – Meteoweek.com

C’è fermento a Mountain View. In casa Microsoft infatti ci si prepara con slancio al grande evento in diretta streaming che si terrà mercoledì 6 aprile. Ad annunciarlo è la stessa società sul suo profilo. La pagina dedicata, Windows Powers the Future of Hybrid Work , ovvero Windows alimenta il futuro del lavoro ibrido, ci consente di fissare sul nostro calendario Outlook la data.

Questa volta sembra che l’attività sia rivolta prevalentemente agli addetti ai lavori, in quanto è direttamente rivolta ai professionisti IT. Ma questo non preclude la possibilità che anche gli appassionati o i semplici curiosi si possano prenotare per un posto davanti allo schermo.

Il focus dell’attività, così come lo svilupperà Microsoft, è scoprire il futuro del lavoro ibrido, basato sul sistema operativo di Windows. E’ stato proprio quest’ultimo prodotto della società ad alimentare gli uffici domestici di moltissimi utenti, garantendo loro una forma di continuità alternativa.

Cosa ci aspettiamo dall’evento del 6 aprile anticipato da Microsoft e tutto ciò che c’è da sapere per prepararsi al meglio

soft 17032022 - Meteoweek.com
Microsoft ha accompagnato la rivoluzione del comparto legata al lavoro ibrido. I servizi e i prodotti forniti hanno sostenuto gli smartworkers incrementandone le prestazioni – Meteoweek.com

Ai partecipanti si volge l’invito ad unirsi a Panos Panay, Executive Vice President & Chief Product Officer di Windows, e ad immergersi nell’entusiasmante futuro del lavoro ibrido. Dove la spinta propulsiva alle attività degli utenti è garantita anche e soprattutto dalle possibilità sperimentate con il cloud. La scena sarà articolata in tre sessioni di break-out dimostrano gli strumenti di Windows. L’obiettivo è quello di mostrate come il prodotto è in grado di incrementare la produttività e la collaborazione, la gestione e la sicurezza.

E lo dovrebbe sapere bene la classe di lavoratori che da quasi due anni usufruisce dei meccanismi del lavoro ibrido. In Italia infatti emerge un quadro decisamente positivo, fatto salvo i dovuti distinguo infatti, questo tipo di modalità lavorativa sembra migliorare l’esperienza delle risorse, che sono state in grado di ricreare all’interno dei loro appartamenti un ufficio in miniatura.

Ora quindi la società cerca di tirare le somme. L’esperienza maturata su Windows 11 è stata sufficiente, digerita e condivisa da un più vasto assortimento di devices. E’ il momento di guardare oltre, e quindi questo Windows Powers the Future of Hybrid Work  è l’occasione perfetta per rilanciare tutte le specifiche del prodotto.

E non è detto che nella sessione, che al momento risulta blindata, non verrà toccato anche il tasto degli abbonamenti al servizio 365, che sembra essere stato apparentemente accantonato dai vertici. Ma che proprio in questa occasione potrebbe essere riportato tra le intenzioni dei vertici societari, in una formula rinnovata capace di cambiare totalmente l’approccio al prodotto. Tuttavia nulla vi è di certo, e in sostanza, dovremo attendere conferme.