Cos’è la nuova piattaforma TikTok SoundOn ?

Arriva la piattaforma all-in-one firmata da TikTok che darà molto più spazio e visibilità a tutti i creatori di musica

tok 11032022 - MeteoWeek.com
Con SoundOn verrà data l’opportunità di aprire la scheda musicale e mostrare la tua musica sotto il proprio profilo TikTok. così da condividerla anche con gli altri in una pagina dedicata alle proprie canzoni e tracce. – MeteoWeek.com

La componente audio è uno dei cavalli di battaglia che rendono i contenuti di TikTok la fantastica trovata capace di coinvolgere gli utenti. E diciamolo, senza i brani che accompagnano i frame non avrebbero lo stesso significato.

A volte però va detto sono essi stessi il tema centrale del contenuto che stiamo guardano. Ed è proprio per dare maggior valore a tutti quei creativi che portano avanti un personale progetto musicale che nasce la piattaforma SoundOn. Il progetto non è ancora partito su scala mondiale ma attualmente risulta come beta testing. I fortunati utenti che potranno sperimentarne le potenzialità sono i residenti di Stati Uniti, Regno Unito, Brasile e Indonesia, ma è chiaro che punta velocemente a raggiungere moltissimi altri paesi.

SoundOn by TikTok si basa principalmente su due mandatory ovvero, la possibilità di pubblicare la propria musica e poter quindi raggiungere un pubblico globale su TikTok e ovunque e il mantenere la proprietà al 100% dei diritti legati al prodotto, ricevendo inoltre il 100% di royalties.

Le caratteristiche di SoundOn e come potremmo raggiungere l’obiettivo di guadagnare con i nostri pezzi musicali

tik tok 11032022 - MeteoWeek.com
Quando si distribuisce su TikTok, viene riconosciuto un pagamento commisurato alla frequenza con i brani saranno utilizzati nei video degli iscritti all’app. Chiaramente i guadagni saranno direttamente proporzionali alla quantità di contenuti che verranno realizzati con la propria traccia – MeteoWeek.com

Il musicista avrà sempre sotto controllo la situazione poiché sarà in grado di vedere dati chiave legati alle sue produzioni. Sarà a conoscenza dei i video TikTok creati utilizzando la traccia, i flussi Resso, la visualizzazione video TikTok, e molto altro. SoundOn inoltre offrirà un servizio di analisi accurato utile a comprendere i dati più importanti. e ti aiuteranno a raccogliere informazioni utili per promuovere le tue tracce.

Veniamo ora alle specifiche delle royalties. L’azienda garantisce il 100% dei guadagni. Ed il meccanismo di acquisizione è semplice. Più utenti utilizzano i vostri brani, più alti saranno i proventi. A seconda del paese in cui il cliente è attivo sono poi stabilite delle soglie minime. Ad esempio in Brasile la cifra si consolida a R$ 50, in Indonesia a Rp 140.000, mentre negli Stati Uniti e nel Regno Unito è di 10$.

Tuttavia la totalità degli introiti non è una costante. Dopo il primo anno infatti dovremo riconscere a TikTok un 10%. Ma non sarà una grave perdita. La piattaforma infatti non si assume la piena esclusività dei diritti sulle tracce. E se saremo certi che i nostri pezzi siano davvero pronti al grande salto sul mainstream saremo sempre liberi di sottoporre la creazione ad un altro distributore senza vincoli nei confronti dell’app.

Dunque diventare musicisti di professione famosi e di successo ora avrà un nuovo canale e un palcoscenico che darà maggiori possibilità.