TikTok arriva a 10 minuti di video: un record per il social

TikTok, la rivoluzione del social tocca picchi mai visti prima d’ora: in arrivo i video da 10 minuti, una rarità per i video che troviamo sulle note app simil TikTok

TikTok tocca i video da 10 minuti, prima volta per un social – MeteoWeek.com

Che il mondo  sui social vada scorrendo velocissimo, ormai non è un segreto: con l’avanzare dei creatori e di un discreto guadagno, le app devono sempre assicurarsi idi offrire il meglio per rimanere in top 3. La popolare piattaforma dei video brevi, la nostra amata TikTok, ha deciso di concedere ai suoi utenti la pubblicazione di video un po’ più lunghi. Video che superano i 3 minuti. Si può sintetizzare così quella che per TikTok è una svolta non di poco conto, visto che sin dall’origine, quando ancora non se lo filava quasi nessuno, il social network ha basato il suo successo proprio sulla condivisione di filmati di breve durata, che scorrevano bene, e che forse all’inizio andavano anche bene, ma ora?. Il nuovo limite ora è di 10 minuti. Praticamente più di una canzone.

L’EVOLUZIONE: DAGLI ORIGINALI 15 SECONDI A 10 MINUTI PER STARE DIETRO AI CREATORS

Se pensiamo  al passaggio dal limite massimo dei 60 secondi ai 3 minuti introdotto solo lo scorso anno, che era apparso come un cambiamento epocale e di nuova lega, perché ha portato inevitabilmente ad un cambio di approccio nella creazione dei filmati che prima ci intasavano la home (un conto è renderli efficaci per stare nei 60 secondi, altra è la possibilità di diluire il contenuto nel triplo del tempo, senza portare avanti un dialogo per 10 video consecutivi).

In cosa consiste questa novità dei 10 minuti, e perché potrebbe essere una rivoluzione tecnologica? – Meteoweek.com

Ora i gestori della piattaforma alzano ancora di più la posta con una novità che di fatto permette a TikTok di stare sulla spalla ancor di più YouTube, a guardarlo per 10 minuti buoni – scambio di cortesie se così vogliamo chiamarlo, visto che a sua volta la piattaforma di Alphabet si è lasciata conquistare dai video brevi di TikTok introducendo gli Shorts, che vanno contro corrente con la sua solita storyline. Una progressione notevole, se si ricorda che all’esordio il limite di durata massima dei filmati su TikTok era di soli 15 secondi. Un portavoce di TikTok ha confermato a TechCrunch:

Siamo sempre impegnati a trovare nuovi modi per portare valore alla nostra community e ad arricchire l’esperienza di TikTok. L’anno scorso abbiamo introdotto video più lunghi, dando alla nostra community più tempo per creare e intrattenere su TikTok. Oggi siamo entusiasti di iniziare a distribuire la possibilità di caricare video di durata sino a 10 minuti, che ci auguriamo possa dare ancora più possibilità creative ai nostri utenti in tutto il mondo.

QUANDO ARRIVA L’OPZIONE?

Fermi tutti, non andate a cercare aggiornamenti adesso. E’ utile sottolineare che TikTok ha parlato di un avvio della distribuzione partito il 1 marzo e ha confermato che l’opzione per registrare video con durata massima sino a 10 minuti sarà disponibile per tutti gli utenti nelle prossime settimane, ma non ora. Per assicurarsi di ricevere la nuova opzione basta tenere aggiornata l’applicazione all’ultima versione disponibile e niente… godersi il “film”.