Ricordate il videogame nella clip dei Red Hot Chili Peppers? Ora potrete davvero giocarci!

Questo sarà un videogame definitivo che darà merito al progetto realizzato del 1999 e che aveva accompagnato il singolo dei RHCP

RHCP 05032022 - MeteoWeek.com
Il videogame sviluppato in modalità fan mode sarà in grado di farci superare la nostalgia che ci sale quando pensiamo al periodo che va a prima del 2000? Forse no, ma concretizza in sogni ad occhi aperti di molti amanti dei videogames e dei mitici Red Hot Chili Peppers – MeteoWeek.com

Per chi ha seguito la storia dei Red Hot Chili Peppers sarà sicuramente rimasto impresso un video che nel 1999 è girato con una frequenza pazzesca sul canale musicale MTV.

La clip era stata disegnata in modalità computer graphic. Una scelta stilistica inconsueta per questo tipo di prodotto, ed è stata diretta da team composto da  Jonathan Dayton e Valerie Faris. I membri dei Red Hot sono catapultati in modalità player all’interno di un contesto surreale che ricorda la California, ma in modalità di isola solitaria.

Lo stile di gioco richiama molto chiaramente i prodotti che hanno scandito quel momento storico, per cui i più attenti vi rileggeranno una nota simile a quelle presenti in  Tomb RaiderGrand Theft AutoCrazy TaxiSSXResident Evil. Senza dimenticare un passaggio su Donkey Kong 64.

Molta musica e molti videogames sono passati in questi anni, e nessuno ha mai pensato di realizzarne uno ispirato proprio a Californication. Fino a quando uno sviluppatore, che si fa chiamare Miquel Camps Orteza, non ha creato un prodotto fan made che ricalca il famoso videoclip.

La caccia al logo e molto altro ancora ci attendono nella versione giocabile del video di Californication 

Sul perché Orteza si sia lanciato in questa sfida c’è una spiegazione dello stesso autore. Erano anni che aspettava il realizzarsi di una forma concreta di interesse, e non vedendo nessuna software house interessarsi al prodotto, ha deciso lui stesso di farsi promotore in prima persona della realizzazione di un vero videogioco ispirato al video ufficiale di Dayton e Faris.

Dal punto di vista estetico, va detto, il titolo è forse un po’ troppo essenziale. Capiamoci, tutta la parte statica, che richiama l’avvio della sfida, è totalmente allineata all’originale. Ma quando parliamo di personaggi e definizione dell’ambiente di gioco non dovremo andare a parare con troppe pretese.

Altro aspetto da considerare è che il gioco, per ragioni ovvie di copyright e diritti, è totalmente privo di colonna sonora. Se desiderate però potrete avviare il canale youtube o la playlist Spotify della band e colmare il gap.

Per quanto riguarda la giocabilità, potremo scegliere di interpretare uno dei membri dei Red Hot Chili Peppers, e avviata la partita confrontarci con le medesime sfide già vissute nel video musicale. Nuotare nell’oceano, lanciarsi da un grattacielo all’altro, fare snowboard giù da una collina. Il nostro obiettivo sarà quello di recuperare tutti gli asterischi rossi, il logo dei RHCP.

Una leccornia per i boomers nostalgici di fine anni 90, che forse dirà poco ai millenians. Tuttavia si tratta di un’occasione per scoprire un genere musicale e una tecnica stilistica dal gusto retrò che non smette di regalarci emozioni e divertimento.