GTA Trilogy riceve una patch per sistemare i bug: ecco tutto quello che sappiamo

Un videogame da oltre dieci milioni di copie vendute, che supera ogni più rosea aspettativa, deve essere sempre il più performante possibile. Così per GTA Trilogy è arrivato il momento di ricevere una grossa patch, un aggiornamento importante dal doppio fine: risolvere i bug esistente e, con l’occasione, apportare ulteriori novità.

GTA 20220303 tech
GTA Trilogy riceve una patch per i bug – MeteoWeek.com

Rockstar Games deve aver capito che c’era qualcosa di importante da sistemare per la rimasterizzazione di tre videogiochi avventure dinamiche della serie Grand Theft Auto, sviluppata da Grove Street Games.

La trilogia, originariamente sviluppata dalla Rockstar North, è composta da Grand Theft Auto III (2001), Grand Theft Auto: Vice City (2002) e Grand Theft Auto: San Andreas (2004), già disponibili per Microsoft Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S l’11, saranno anche per i dispositivi iOS e Android, previsti per la prima metà del 2022.

Più che un aggiornamento, una vera e propria rivoluzione

GTA 20220303 tech 2
La patch per GTA è rivoluzionaria – MeteoWeek.com

Il nuovo aggiornamento mira a correggere ulteriormente molti dei problemi rimanenti con i giochi rimasterizzati. Sebbene la patch verrà lanciata per PlayStation, Xbox e PC, la versione Nintendo Switch del gioco l’ha ricevuta il giorno dopo l’annuncio di Rockstar. Tant’è.

Le note ufficiali sulla patch per PC, PlayStation e Xbox dovrebbero differire dalla versione Switch dell’aggiornamento, ma c’era un’enorme quantità di correzioni incluse in tutti e tre i titoli della trilogia.

La patch si concentra sulle prestazioni di gioco, migliorate su tutte le piattaforme e modalità grafiche, sulla stabilità, sulla risoluzione di diversi problemi: durante il tentativo di ritentare una missione dall’ultimo checkpoint, il crash o di texture art e segnaletica.

In Grand Theft Auto III è stata aggiunta la possibilità di tenere premuto il pulsante Sprint per eseguire uno sprint parziale quando si utilizza Tocca per Sprint, più in generale tanti miglioramenti nell’esperienza del gioco compresa la risoluzione di bug.

Stesso discorso per Grand Theft Auto: Vice City dove adesso, fra le altre funzionalità migliorate, non c’è più il fastidioso problema per cui l’audio dello scanner si ripeteva quando si entrava in un’ambulanza.

Idem per Grand Theft Auto: San Andreas. Messaggi dell’interfaccia utente dei vigili del fuoco e dei paramedici migliorati con una risoluzione di 4k, risolto fra le altre cose, il problema per cui il testo della guida richiedeva al giocatore di tornare in un secondo momento che appariva solo la prima volta quando si tentava di iniziare la missione “Invasione domestica” al di fuori dell’orario corretto.

Più che un aggiornamento, una vera e propria rivoluzione, perché nonostante il videogioco sia piaciuto, il suo lancio è stato inversamente proporzionato al suo successo. I player se ne sono accorti, ora anche Rockstar Games.