Donda 2, il nuovo album di YE, non ci sarà su Spotify, ma arriverà solo sul suo player da 200 dollari. Una mossa per generare hype sul nuovo album (sommandola a tutto quello che sta succedendo sul profilo Instagram del rapper), o una vera e propria strategia per “liberare la musica” dalle strategie dei colossi dell’industria?
Il nuovo album di Kanye West non arriverà su Apple Music e Spotify, perchè considerati sistemi per la diffusione musicale troppo “oppressivi”. Noi un po’ ce l’aspettavamo, soprattutto perchè YE sembra voler attirare molto l’attenzione su di se in questo momento. Dagli sfoghi sui social contro l’amatissima ex moglie Kim Kardashian, ora si butta contro l’app che custodisce da sempre la sua musica.Ecco quindi che Mr. West non rilascerà Donda 2 u Spotify. Invece, il miliardario musicista americano pubblicherà il suo Donda 2 solo ed esclusivamente su Stem Player, il suo dispositivo da 200 dollari per l’ascolto musicale e il remix on-the-fly che potete vedere qui sopra e di cui vi avevamo già parlato. Potrebbe essere l’inizio di una nuova moda per “liberare la musica”dalle strategie dell’industria.
La notizia è stata diffusa attraverso il canale ufficiale dello stesso Kanye West su Instagram, da cui il rapper è solito caricare post discutibili e poi cancellarli, con parole inequivocabili: “Donda 2 sarà disponibile solo sulla mia piattaforma, Stem Player”, si legge. “Non su Apple, Amazon, Spotify o YouTube. Oggi gli artisti ottengono solo il 12% dei soldi che guadagna l’industria. E’ arrivato il momento di liberare la musica da questo sistema oppressivo. E’ tempo di riprendere il controllo e fare la nostra parte”.
Kanye West, che lo scorso ottobre ha modificato il suo nome in Ye, ha lanciato lo Stem Player nel 2021 dopo aver rilasciato il primo Donda, con una pubblicità dietro davvero molto grande, da concerti negli stadi a post sui social. Oggi, insieme al nuovo album vende anche la seconda generazione del dispositivo (e qui casca un po’ l’asino), che consente di riprodurre quattro diverse componenti delle tracce: voce, batteria, basso e musica. Quindi questa fuga dalle piattaforme musicali è legata alla uìnuova uscita di West? Stem può chiaramente riprodurre anche MP3, disponendo di 8GB di storage, connettività Bluetooth e un jack audio. Per la riproduzione audio presenta inoltre uno speaker da 97dB di sensibilità.
E’ doveroso però sottolineare che questa non è la prima volta di Kanye West in termini di esclusive digitali. Nel 2016 infatti ha pubblicato The Life of Pablo in esclusiva su Tidal (di proprietà dell’amico Jay-Z) , suggerendo che non sarebbe arrivato “mai e poi mai” su Apple e che non sarebbe mai stato messo in vendita. Dopo due mesi l’album è stato però rilasciato su Spotify, Apple Music e Google Play. Forse, queste app oppressive sono le uniche a far circolare e contare visualizzazioni sui brani? Nel 2017 ci sono state voci sull’annullamento del contratto con Tidal e sulla richiesta milionaria da parte di Kanye West, con il musicista che aveva promesso all’epoca di “averla finita con le esclusive”.
Insomma, dopo questa vicenda, non vedremo Donda 2 su Spotify, Apple Music e Amazon Music, ma in compenso arriverà Stem Player 2.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…