Apple festeggia il Black History Month, ricorrenza anglosassone che celebra l’importanza delle persone e degli eventi nella storia della diaspora africana, presentando un nuovo cinturino Black Unity Braided Solo Loop e un nuovo quadrante Unity Lights per Apple Watch. Non è la prima volta che Apple onora questa ricorrenza: lo scorso anno in questa occasione aveva lanciato la Black Unity Collection.
Inizia il Black History Month e Apple lo festeggia annunciando la disponibilità di un nuovo cinturino Black Unity Braided Solo Loop e un nuovo quadrante Unity Lights per Apple Watch. La ricorrenza è osservata negli Stati Uniti d’America, in Canada e Regno Unito per ricordare l’importanza delle persone e degli eventi nella storia della diaspora africana.
Apple promuove per il secondo anno il Black History Month: l’anno scorso, per questa stessa occasione, era stata lanciata la Black Unity Collection che ricomprendeva l’Apple Watch Series 6 Black Unity e un quadrante Unity. In particolar modo, il cinturino sport Black Unity aveva una scritta incisa al laser all’interno del perno di fissaggio in acciaio: “Truth. Power. Solidarity”.
Inoltre, la Black Unity Collection richiama i colori della bandiera Pan-Africana: il rosso, il nero e il verde. Infatti, il rosso rappresenta il sangue che unisce i popoli vittime della diaspora africana, versato per la loro libertà; il nero rappresenta i popoli la cui esistenza è ricordata sulla bandiera; infine, il verde rappresenta la ricchezza e la varietà della natura africana.
Quest’anno il cinturino e il quadrante sono ispirati all’Afrofuturismo: filosofia che esplora la cultura afrodiscendente attraverso una narrativa di scienza, tecnologia e auto-potenziamento. Apple, infatti, finanzia e supporta le organizzazioni finalizzate alla valorizzazione delle soggettività nere afro-diasporiche al fine di analizzare la complessità dell’identità nera da un punto di vista che prenda in considerazione genere e sessualità.
Il nuovo quadrante Apple, Unity Lights, è disponibile nelle versioni a schermo intero o circolare. Inoltre, include l’opzione in bianco e nero. Il quadrante è stato progettato utilizzando il ray-tracing 2D, una tecnologia mai utilizzata prima d’ora per un quadrante. A riguardo Apple ha dichiarato che: “Ogni pixel sullo schermo simula la luce e l’ombra che cadono su di esso e il movimento delle lancette dell’orologio rivela e nasconde contemporaneamente la luce, cambiando dinamicamente durante il giorno”.
Al momento il Black Unity Braided Loop è preordinabile in USA a 99 dollari e sarà disponibile in alcuni negozi a partire da martedì 1 febbraio. In particolar modo, gli utenti Apple potranno scaricare il quadrante Unity Lights Serie 4 e versioni successive. Apple ha anche reso disponibili sul suo sito web una gamma di sfondi ispirati all’afrofuturismo per iPhone, iPad e Mac.
Ma sono tante le iniziative poste in essere da Apple per per celebrare il Black History Month. Tra queste, si segnalano alcune sezioni dedicate su Apple Music e Apple Music TV, allenamenti su Apple Fitness+ e Camminiamo, contenuti su Apple Podcast, App Store, Apple Books, Apple Maps e su Apple TV.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…