Apple festeggia il Black History Month, con una nuova edizione di Apple Watch e tante altre sorprese

Apple festeggia il Black History Month, ricorrenza anglosassone che celebra l’importanza delle persone e degli eventi nella storia della diaspora africana, presentando un nuovo cinturino Black Unity Braided Solo Loop e un nuovo quadrante Unity Lights per Apple Watch. Non è la prima volta che Apple onora questa ricorrenza: lo scorso anno in questa occasione aveva lanciato la Black Unity Collection.

MeteoWeek.com

Inizia il Black History Month e Apple lo festeggia annunciando la disponibilità di un nuovo cinturino Black Unity Braided Solo Loop e un nuovo quadrante Unity Lights per Apple Watch. La  ricorrenza è osservata negli Stati Uniti d’America, in Canada e Regno Unito per ricordare l’importanza delle persone e degli eventi nella storia della diaspora africana.

Le novità per il Black History Month

Apple promuove per il secondo anno il Black History Month: l’anno scorso, per questa stessa occasione, era stata lanciata la Black Unity Collection che ricomprendeva l’Apple Watch Series 6 Black Unity e un quadrante Unity. In particolar modo, il cinturino sport Black Unity aveva una scritta incisa al laser all’interno del perno di fissaggio in acciaio: “Truth. Power. Solidarity”.

Inoltre, la Black Unity Collection richiama i colori della bandiera Pan-Africana: il rosso, il nero e il verde. Infatti, il rosso rappresenta il sangue che unisce i popoli vittime della diaspora africana, versato per la loro libertà; il nero rappresenta i popoli la cui esistenza è ricordata sulla bandiera; infine, il verde rappresenta la ricchezza e la varietà della natura africana. 

Quest’anno il cinturino e il quadrante sono ispirati all’Afrofuturismo: filosofia che esplora la cultura afrodiscendente attraverso una narrativa di scienza, tecnologia e auto-potenziamento. Apple, infatti, finanzia e supporta le organizzazioni finalizzate alla valorizzazione delle soggettività nere afro-diasporiche al fine di analizzare la complessità dell’identità nera da un punto di vista che prenda in considerazione genere e sessualità.

Il nuovo quadrante Apple

Il nuovo quadrante Apple, Unity Lights, è disponibile nelle versioni a schermo intero o circolare. Inoltre, include l’opzione in bianco e nero. Il quadrante è stato progettato utilizzando il ray-tracing 2D, una tecnologia mai utilizzata prima d’ora per un quadrante. A riguardo Apple ha dichiarato che: “Ogni pixel sullo schermo simula la luce e l’ombra che cadono su di esso e il movimento delle lancette dell’orologio rivela e nasconde contemporaneamente la luce, cambiando dinamicamente durante il giorno”.

Al momento il Black Unity Braided Loop è preordinabile in USA a 99 dollari e sarà disponibile in alcuni negozi a partire da martedì 1 febbraio. In particolar modo, gli utenti Apple potranno scaricare il quadrante Unity Lights Serie 4 e versioni successive. Apple ha anche reso disponibili sul suo sito web una gamma di sfondi ispirati all’afrofuturismo per iPhone, iPad e Mac.

metahuman creator
MeteoWeek.com

Ma sono tante le iniziative poste in essere da Apple per per celebrare il Black History Month. Tra queste, si segnalano alcune sezioni dedicate su Apple Music e ‌Apple Music‌ TV, allenamenti su Apple Fitness+ e Camminiamo, contenuti su Apple Podcast, App Store, Apple Books, Apple Maps e su Apple TV.