DJI Mic: un microfono così non era stato mai realizzato

DJI ha dato vita ad un nuovo tipo di microfono, e le aspettative al riguardo sono davvero notevoli. Di che cosa stiamo parlando con esattezza?

DJI Mic: un microfono così non era stato mai realizzato
Il tipo di microfono che abbiamo davanti non è paragonabile a quello di molti altri dello stesso settore. Il motivo? Ha molteplici caratteristiche da offrire – MeteoWeek.com

I microfoni dell’azienda cinese DJI sono una soluzione vincente per tutti noi: semplici, efficaci e convenienti. Esistono da diverso tempo e pare che la società continui a produrne di nuovi, motivo per cui possono essere considerati degli acquisti notevoli se fatti per degli scopi precisi.

Cosa hanno di speciale? Ciò che li rende particolarmente affidabili è che siano una serie di microfoni wireless, oltre che dei prodotti low-budget molto funzionali e che compensano il fatto che alcuni professionisti del settore non vogliano affidarsi a dei dispositivi troppo costosi. Ma che caratteristiche possono offrire?

Specifiche del microfono e prezzo

DJI Mic: un microfono così non era stato mai realizzato
Può essere adoperato in qualunque modo vorremo, come nel caso che vediamo nella seguente immagine. Insomma, dipenderà interamente da noi – MeteoWeek.com

All’esterno possiamo notare 4 piccoli LED con la funzione di mostrare il livello di carica della batteria integrata, mentre sul display del touch del ricevitore notiamo la presenza di due trasmettitori che possono mantenere la loro attivazione anche per 15 ore. Con una porta USB-C in basso, però, avremo modo di ricaricarlo al massimo.

Il suo peso è di 247 g, inoltre integra una memoria di 8 GB che permette di immagazzinare ben 14 ore di registrazione, e senza nessun ricevitore. Possono funzionare anche in assenza del collegamento con un dispositivo, come uno smartphone ad esempio, il che permette al microfono di poter gestire sia audio che video in contemporanea. E in caso dovesse servire, la memoria interna può essere utilizzata anche per salvare delle tracce per avere un file di backup. Questo può essere un ottimo modo per evitare spiacevoli sorprese o che ci siano degli inconvenienti con il jack audio.

Il DJI, in aggiunta, ci permetterà di agganciare i trasmettitori agli indumenti in caso dovessero mancare i punti di appiglio, oppure potremo far uso di un piccolo quadratino magnetico per posizionare il microfono dove ci serve.

Se tutto ciò non ci basta per convincerci, il device può funzionare – a livello di range operativo – per 250 metri e anche in condizioni anomale, ragione per la quale potremmo spingerci fino ad un massimo di 100 metri. La frequenza, in tal caso, è sui 2.4 GHz, mentre la connessione è stabile sia negli Android che negli iPhone.

Se ci servirà, potremo regolare la sensibilità di ingresso e uscita tra –12dB e 12dB, e tutto questo con un display touch luminoso che mostra due gauge per i trasmettitori. Per il resto, le funzionalità regolabili sono abbastanza facili da sistemare, basterà soltanto passare qualche minuto di tempo per prendere confidenza con il dispositivo.

Infine, il prezzo di listino di questo microfono è di 329 euro, il che non è male considerato che abbia davvero tante impostazioni diverse da offrire, come anche un impianto audio molto buono o la disponibilità di utilizzo decisamente ottimale.