Acquistare un iPhone usato conviene? Ecco le regole per non cadere nei tranelli

Nonostante abbiamo la voglia di comprare un nuovo cellulare di seconda mano, non ci fidiamo troppo dal momento che non sappiamo se il prodotto che abbiamo intenzione di acquistare abbia i componenti originali o meno. Per cui, seguire una procedura che ci aiuti a capirlo potrebbe essere una buona idea.

Acquistare un iPhone usato conviene? Ecco le regole per non cadere nei tranelli
Gli iPhone sono dei cellulari molto belli esteticamente parlando, ragione per la quale in tanti si apprestano ad acquistarne almeno uno nella vita – MeteoWeek.com

Gli smartphone vengono venduti ogni giorno e ad ogni tipo di acquirente possibile: che sia una persona con un badget alto o basso, in ogni caso viene accontentato cosicché, in una eventuale prossima volta, possa ritornare a comprare altri dispositivi.

Alcuni, però, preferiscono acquistare prodotti di seconda mano e che siano già stati usati, di conseguenza hanno delle richieste meno esaltanti rispetto a quelle a cui sono abituati di solito i venditori. Ciò accade perché comprare i device ricondizionati, in fin dei conti, può essere conveniente.

Ma c’è da dire che non tutti sono fiduciosi di questa pratica, ecco perché tendono ad ignorare la seguente possibilità per potersi affidare, invece, agli store fisici o online ritenuti essere decisamente più sicuri, i quali sarebbero in grado di fornire ogni tipo di informazione possibile sul tipo di smartphone da acquistare.

Tuttavia, esiste una procedura molto semplice da eseguire per scoprire, in caso fossimo intenzionati a comprare un prodotto ricondizionato, se i suoi componenti siano originali oppure no. In che modo riuscirci? Vediamolo subito.

Le iniziali da tenere a mente

Acquistare un iPhone usato conviene? Ecco le regole per non cadere nei tranelli
I suggerimenti in questione potrebbero esserci molto utili per capire se, il dispositivo, abbia pezzi autentici o meno – MeteoWeek.com

Per entrare in possesso di questa tipologia di informazioni basterà andare in “Impostazioni“, poi “Generali” e dopodiché in “Info“. Successivamente dovremo concentrarci sulla scritta “Numero Modello“, perché è proprio quella che ci interesserà più delle altre dato che è qui che troveremo le risposte a tutte le nostre domande.

Se la sigla inizia con M, significa che il dispositivo ha i componenti originali e che non ha mai subito nessun tipo di modifiche, di conseguenza non sarà necessario preoccuparci assolutamente di niente. Anche alcuni ricondizionati hanno questa lettera, quindi è chiaro che in quella tipologia di device non fosse importante sostituire le parti hardware.

Continuando, se la cifra ha una N come iniziale, significa che i pezzi hanno subito dei cambiamenti e che non si tratta di quelli originali, ma potremo stare comunque sia tranquilli perché le modifiche sono avvenute all’interno degli store di Apple. In sintesi, è una sostituzione sicura ed effettuata dai tecnici della Mela, i quali lavorano costantemente da questo punto di vista.

Infine, arriviamo alla parte più importante e che non dovremo assolutamente trascurare: se inizia con F dovremo stare lontani da quel device per quello che vi diremo tra poco. Questa lettera vale a dire che i componenti sono stati cambiati, e che non sono nemmeno originali, pertanto non è esclusa la possibilità che vogliano truffarvi e che il suo prezzo, dunque, non sia ancora più basso di quello originale.