Need for Speed sta arrivando: ecco tutto quello che sappiamo finora

Electronic Arts sta sgasando in questo inizio di 2022. FIFA Mobile è stato rivoluzionato, ora lo sviluppo di un altro gioco, il cui titolo è tratto da una famosa citazione dell’iconico Top Gun. Non sarà leggendario come il capolavoro di Tony Scott, ma Need for Speed è una serie di game motoristici, pubblicata per PC e varie console dal 1994.

EA Sport 20220122 tech
Electronic Arts Sports, il logo – MeteoWeek.com

Un nuovo capitolo della saga dovrebbe arrivare fra settembre e ottobre, come sostengono in molti, sviluppato da Criterion. Il noto insider Tom Henderson ha scelto Twitter per rivelare alcuni dettagli sui nuovi progetti in lavorazione in casa Electronic Arts.

Due di questi non ancora annunciati ufficialmente dal publisher, ma il noto giornalista si è scatenato sui social svelando ciò che ci si potrà aspettare nei prossimi mesi (addirittura anni) da Electronic Arts: non solo i classici titoli autunnali, ma probabilmente anche un nuovo Battlefield.

Tom Henderson, però, partendo proprio da Need for Speed, un game che consiste nel correre con vari tipi di automobili (soprattutto supercar), tutte riprodotte su licenza, su vari tracciati, e in alcune versioni, anche con inseguimenti della polizia nelle corse, spesso modificandole in vari aspetti.

Un videogioco da circa 200 milioni di copie della serie, vendute

video giochi 20220122 tech
Need for Speed, boom di vendite – MeteoWeek.com

Per capire l’importanza di questo gioco nel mondo del gaming, ci sono dei numeri impressionanti: secondo EA, sono state vendute 100 milioni di copie della serie, dal 1994 al 2009, salite a 150 milioni a fine 2013, per sfondare il numero dei 200 milioni, che ne farebbero la serie di giochi di corse più venduta e il decimo franchise videoludico in assoluto.

EA vorrebbe continuare a cavalcare l’onda anomala Need for Speed, volando sempre più in alto: il colosso californiano avrebbe intenzione di lanciare un nuovo capitolo di Criterion Games tra settembre ed ottobre 2022. Henderson non ha fornito informazioni su quando dovrebbe essere annunciato, ma ha sottolineato che lo sviluppo si è fermato nell’estate 2021, quando lo studio ha dato una mano a DICE su Battlefield 2042, come già preannunciato dalla dirigenza qualche mese prima.

LEGGI ANCHE >>> Instagram a pagamento sì o no? Ecco come stanno realmente i fatti

Need for Speed non è stato l’unico gioco preso in considerazione da Tom Henderson: nei suoi tweet il noto esponente del mondo dei gaming ha citato anche Dragon Age 4, già annunciato, ok, ma di questo BioWare si sa ancora poco. Secondo una fonte di Henderson “non ci sarebbero possibilità” di vedere il nuovo Dragon Age già nel 2022.

LEGGI ANCHE >>> FIFA: Mobile si rinnova per la nuova stagione, tutto divertimento per cellulari iOS e Android

Questa dichiarazione è stata seguita da un report di Jeff Grubb, giornalista di VentureBeat, che ha detto “di non aspettarsi di vederlo per almeno un anno intero da ora come minimo”. Chissà…