Apple aggiorna i suoi dispositivi: ecco le novità

I Beta programs di Apple fanno passi da gigante. Non sono passate moltissime settimane dal lancio di iOS 15.2 e iPadOS 15.2 e dal rilascio delle seconde beta dei nuovi sistemi operativi di tutte le varie tecnologie della mela, che da Cupertino sono arrivate già le nuove Release Candidate di ben 4 sistemi operativi.

Apple 20220122 tech
Apple rilascia nuove Release Candidate – MeteoWeek.com

Parliamo delle RC numero 3 di iOS 15, iPadOS 15 e tvOS 13, la numero 2 di macOS 12 e la numero 4 di watchOS 8. Queste Release Candidate sono state fornite agli sviluppatori ed anche ai tester iscritti ai programmi beta delle varie realtà.

Ma cosa è una Release Candidate? In informatica, si definisce release candidate una particolare versione del software che prelude alla release finale e stabile. Generalmente, la release candidate è distribuita in varie versioni (RC1, RC2, e così via), differenti tra loro solo per la correzione dei bug, ma non per l’introduzione di nuove funzionalità. Quando viene pubblicata una RC, viene dato dal coordinatore del progetto lo stop allo sviluppo, e tutti gli sforzi da quel momento fino alla distribuzione della versione stabile vengono concentrati sulla risoluzione di eventuali problemi.

Ecco come avere le Release Candidate di Apple

Beta test 20220122 tech
Bets test e bug fixing per Apple – MeteoWeek.com

Tutte le RC e le beta, come sempre avviene, si possono scaricare in modalità OTA (Over-The-Air), una tipologia di scambio dati che consente l’aggiornamento di un software di un qualunque device digitale con una comunicazione punto-punto e tramite una connessione wireless.

Il download si può fare direttamente dal menu Impostazioni, non prima di aver installato i profili dall’Apple Developer Center. Come sempre, per consentire l’installazione su iPhone e iPad bisogna avere almeno il 20% di carica della batteria, o ancora meglio bisogna tenere il device connesso alla rete elettrica.

Per l’aggiornamento del sistema operativo dell’Apple Watch, bisogna usare l’applicazione sul relativo iPhone collegato al wearable, ed il Watch deve avere almeno il 50% di batteria carica (oltre ad essere collocato nel raggio d’azione dell’iPhone). Invece per scaricare e installare la versione beta su tvOS bisogna scaricare il profilo usando Xcode.

LEGGI ANCHE >>> Apple si sta preparando al lancio di due versioni economiche di iPhone: ecco tutto quello che sappiamo

Solitamente, nelle release candidate ogni modifica del software è tracciata nel changelog, ma al momento non ce ne è uno disponibile completo che riporti tutte le novità che sono state immesse nelle nuove versioni dei sistemi operativi di iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple Tv. E come detto, i cambiamenti sono forieri perlopiù di miglioramento delle prestazioni e correzioni di bug.

LEGGI ANCHE >>> FIFA: Mobile si rinnova per la nuova stagione, tutto divertimento per cellulari iOS e Android

Nel frattempo la versione 15.2 di iOS ha portato con sé un supporto ad Apple Music Voice Plan, tra le altre novità, un abbonamento che può far accedere alla musica tramite l’assistente vocale Siri e nuove funzionalità di sicurezza per il parental control.