Instagram a pagamento sì o no? Ecco come stanno realmente i fatti

Anche Instagram e gli altri social di Zuckerberg  stanno per diventare  a pagamento?  Non si parla d’altro sui social in questione. Nuove iscrizioni premium ai profili degli influencer con più follower. Ecco cosa e quali sono le novità a cui staremmo andando incontro.

Instagram a pagamento? – MeteoWeek.com

Pagare un abbonamento per contenuti esclusivi, sembrerebbe questa la novità introdotta sui social, per ora Instagram, da Mark Zuckerberg.  prendendo liberamente ispirazione dal social OnlyFans.  La notizia si è può trovare in molti articoli online, numerose le testate che ne stanno parlando, così come molti creator che lo stanno illustrando ai propri follower. Ma, fino a che non ci saranno prove concrete, rimangono voci. Fake News? A quanto sembrerebbe, no. Instagram non sarà a pagamento per tutti, ma dovrebbe esserlo per accedere ad alcuni contenuti di alcuni influencer. Per ora sono state fatte prove solo negli Stati Uniti. Secondo voi com’è andata?

Instagram a pagamento: come funziona e le novità in arrivo

Instagram a pagamento per account premium e contenuti esclusivi, questa l’idea di partenza. Il gruppo Meta, dopo il successo su Facebook ha quindi pensato d’introdurre anche su Instagram programma Subscriptions. Una sorta di premio per tutti coloro che pagano un abbonamento.

Prima però di preoccuparsi, o no la scelta è vostra, è bene sapere che gli account degli influencer rimarranno aperti e pubblici PER TUTTI. Per  i fan che decideranno di  supportare i loro creator preferiti, pagando un abbonamento, riceveranno in cambio dei contenuti esclusivi.  Avete presente OnlyFans? Ecco, uguale. Le subscriptions sono uno dei modi migliori per avere un reddito sulla piattaforma, esattamente come spiegato dal CEO d’Instagram Adam Mosseri in un video postato, dove spiega la novità in arrivo. Mosseri però ha voluto sottolineare “un altro aspetto importante di questa nuova funzione, ovverosia quella di poter supportare i micro-influencer che non sempre riescono a monetizzare nonostante i loro sforzi per emergere.”

Instagram a pagamento, ma cosa s’intende per contenuti esclusivi?

Che cosa cambierebbe con Instagram a pagamento? – MeteoWeek.com

Sono quindi 3 le principali novità per i content creator e i loro followers. Gli influencer, creator e blogger potranno in futuro mettere a disposizione un abbonamento che varia da  0,99- 99,99 dollari, a discrezione del creatore di contenuti.Ma cosa s’intende per contenuti creativo? Ne vale la pena? Eccoli:

  • Dirette per gli abbonati;
  • Storie per gli abbonati;
  • Badge per gli abbonati,

C’è poi l’integrazione di strumenti che già abbiamo, gli Instagram Badge, che ora si possono acquistare durante le live e non superano i 5 dollari. Ebbene, serviranno ai creatori a riconoscere e a dare priorità a chi li sostiene.

Instagram nel 2022 sarà totalmente nuovo: ecco tutti i cambiamenti in corso

Instagram a pagamento: quanto guadagneranno gli influencer

Al momento la funzione è stata resa disponibile solo negli Stati Uniti e solo per alcuni creatori e influencer, come banco di prova. Inoltre Meta ha deciso, almeno fino al 2023, di non incassare alcuna percentuale dagli abbonamenti di Instagram. Quindi, a rigor di logica, per un anno gli influencer potranno guadagnare il 100% degli introiti provenienti dagli abbonamenti senza dover dare una percentuale all’applicazione. Successivamente, Meta dovrebbe iniziare a trattenere il 30% degli incassi totali. Un po’ come quando si lavora in ritenuta d’acconto, che viene tolta una percentuale per le tasse. . La società ha inoltre fatto sapere anche di aver investito 1 miliardo di dollari per questa nuova funzione.