Ecco Wordie, il gioco che spopola in Rete ora ha il supporto in Italiano

Un gioco dapprima pensato per far divertire amici e familiari insieme o a distanza, e ora fenomeno mondiale, Wordle è stato da subito molto apprezzato dagli utenti, tanto da convincere l’autore Josh Wardle a rilasciarlo online sul proprio sito. L’avete già provato?

Wordle, il nuovo gioco che sta spopolando sul web – MeteoWeek.com

Vi ricordate quando eravamo tutti con gli occhi incollati allo schermo, per Candy Crush? E per Ninja Fruit? Di tanto in tanto, un gioco prende piede e diventa “famoso” al punto da diventare virale. In questi giorni infatti, sta spopolando il puzzle game che in pochi mesi ha conquistato più due milioni di  giocatori nel mondo, una cifra niente male. Il gioco si  chiama Wordle ed è stato sviluppato da Josh Wardle, programmatore di origini gallesi che oggi abita in un appartamento a Brooklyn, trasferitosi per amore e per seguire la sua fidanzata, Palak Shah, una grande appassionata di cruciverba. Proprio da qui Wardle ha avuto l’idea. Pensato inizialmente per far divertire amici e familiari nelle serate a tema, Wordle è stato da subito molto apprezzato da diversi utenti nel mondo del web,tanto da convincere l’autore a rilasciarlo online a disposizione di tutti, su un sito apposito. Inutile dirlo, ha riscosso un successo immediato. Il gioco è diventato virale grazie anche ai pulsanti per condividere i risultati sui social, che danno modo alle persone di sfidarsi continuamente. Ben 1,3 milioni di tweet nel periodo che va dal primo novembre 2021 al 13 gennaio 2022.

HyperX lancia un meraviglioso gamepad capace di funzionare benissimo anche su Android e Pc

Una giocata al giorno toglie lo stress di torno

Come funziona Wordle e quali sono le regole da seguire? – MeteoWeek.com

Wordle non è quindi una app, non lo troverete nei Play Store, è in lingua inglese ma sono già state sviluppate versioni simili in italiano e in altre diverse lingue (es. Par le, Parole o parolette), ed è gratis. Andando sul sito powerlanguage.co.uk.wordle si potrà cominciare a giocare, cercando di indovinare la parola del giorno (di cinque lettere) in soli sei tentativi al massimo. Se non la inopinate, avete perso. Una volta scelta la parola e premuto invio, attraverso il colore delle tessere il giocatore dovrà riuscire ad orientarsi: se la casella è verde vuol dire che la lettera è nella posizione giusta e ha azzeccato, se è gialla che la lettera è inclusa nella parola ma nella posizione sbagliata quindi dovrà spostarla, se è grigia invece la lettera non è inclusa e ha sbagliato a scegliere. Wordle inoltre consente una sola giocata al giorno, quindi non vi creerà quella dipendenza malsana tipica dei freeplay e i risultati si possono condividere sui social senza svelare la parola del giorno.

Play to Earn, ecco cosa significa ed in che modo si può guadagnare giocando ai videogames

Perché vi piacerà così tanto Wordle

Il successo di Wordle sta proprio nell’avere creato una community intorno a sé, senza necessità di insulti: in qualche modo, sono tutti legati dal risolvere la parola del giorno, ergo crea una sorta di connessione tra gli utenti.  Essendo un gioco semplice e alla portata di tutti, non può che essere amato. Il tutto per pochi minuti al giorno, una pausa caffè che non crea dipendenza e non fa perdere tempo e, perchè no, insegna pure parole nuovo da aggiungere al proprio dizionario lessicale.