Anker lascia tutti a bocca aperta con questo super proiettore portatile

Nell’annata dei pochi ma buoni, il CES 2022 di Las Vegas, giunto ormai alla 55esima edizione, ha regalato interessanti novità. Fra questi c’è un proiettore 4K portatile made in Anker, che supporta Android TV ed è dotato di propri altoparlanti.

Android Tv 20220112 tech
Anker presenta un proiettore compatibile con Android Tv – MeteoWeek.com

Nebula, uno della famiglia dell’azienda di Shenzhen operante nel settore dell’elettronica, nota per la produzione di accessori per computer e periferiche mobili, ha presentato, al CES 2022 di Las Vegas, Cosmos Laser 4K.

È progettato per essere portatile con un paio di altoparlanti da 30 W integrati, fatto apposta per il gaming ma anche serate stile cinema, in qualsiasi posto. La tecnologia laser ALPD 3.0 può proiettare immagini 4K a 2400 ANSI lumen.

Cosmos Laser 4K utilizza la tecnologia DLP. Peccato per Netflix

Proiettore 20220112 tech
Il nuovo proiettore Cosmos è portatile – MeteoWeek.com

La brutta notizia per gli appassionati, che fa rima con “malati” di Netflix, è che non lo supporta, proprio come altri proiettori Android TV 10.0, anche se invece Anker afferma che Cosmos Laser viene fornito con un “dongle streaming 4K” per spingere i proprio contenuti direttamente dallo smartphone.

Le altre caratteristiche del Cosmos Laser 4K includono l’autofocus veloce (3 secondi) e la correzione automatica della distorsione trapezoidale, che sono sottigliezze ma comunque interessanti per un proiettore pensato per essere spostato continuamente, oltre alla tecnologia di protezione per gli occhi, proteggere lo sguardo curioso di animali domestici e bambini. Consigliabile una stanza buia per ottimizzare il massimo delle performance, perché con la luminosità prodotta dalla tecnologia laser ALPD 3.0 di 2.400 lumen i contenuti potrebbero non essere ben visibili in un luogo illuminato, o peggio ancora soleggiato, e luminoso.

Cosmos Laser 4K utilizza la tecnologia DLP con matrice quad vobulation a risoluzione nativa 1920 x 1080. La luminosità è di 2400 ANSI lumen, grazie alla sorgente ALPD 3.0 con laser rosso e doppio laser blu, uno dei quali con trattamento ai fosfori. L’ottica dispone di messa a fuoco e correzione keystone (orizzontale/verticale) automatica. Si possono proiettare immagini con una diagonale fino a 150 pollici, con supporto del formato HDR10. Il sistema audio Dolby Digital 5.1 ha una potenza di 30W (2x10W + 2x5W). Il suono è personalizzabile tramite l’equalizzatore integrato.

Anker afferma che il proiettore all-in-one Nebula Cosmos Laser 4K debutterà su kickstarter l’11 gennaio a avrà un costo di 2.199, prima della spedizione a marzo. È relativamente costoso rispetto a all-in-one 4K con specifiche simili al prezzo di 1.699 dollari, un qualcosa vorrà dire.

LEGGI ANCHE >>> Risolto il mistero del “cubo” sulla Luna: ecco di cosa si tratta e perchè ha interessato così tanto

D’altronde stiamo parlando del marchio di ricarica mobile numero al mondo, in termini di valore delle vendite al dettaglio, nel 2020. Oltre 200 milioni di prodotti venduti in ogni parte del pianeta, disponibile in 146 Paesi, pioniere nella tecnologia di ricarica da 10 anni.

LEGGI ANCHE >>> Amazon Prime Video, un catalogo 2022 pieno di sorprese

Sotto Anker Innovation operano altri marchi: non solo Nebula, ma che Soundcore ed Eufy. Anker produce power bank, cavi di ricarica, adattatori a muro, prese multiple. Soundcore crea auricolari, cuffie e altoparlanti Bluetooth. Eufy, invece, è più specializzato negli elettrodomestici intelligenti e dispositivi di sicurezza domestica. Nebula produce videoproiettori portatili: Cosmos Laser 4K è il suo nuovo gioiello da mostrare a tutti.