ASUS lancia Zenbook 17,3″ da primato, con schermo OLED e foldable

Una nota azienda nel settore dei computer ha voluto progettare un nuovo dispositivo per tutti coloro che sono appassionati di laptop. Ci piacerà anche questo? Scopriamolo subito.

ASUS lancia Zenbook 17,3" da primato, con schermo OLED e foldable
Ecco il concept del nuovo computer portatile di ASUS, decisamente apprezzabile e che, magari, potrà piacerci per quello che ha da offrire – MeteoWeek.com

Prende il nome di Zenbook 17 Fold Oled, è il primo portatile pieghevole con schermo OLED da 17,3 pollici al mondo. Dopo essere stato presentato al CES 2022 da ASUS, chiunque lo abbia visto ha potuto vedere il design innovativo di questo strepitoso prodotto, completamente diverso da qualunque altro nel suo settore.

LEGGI ANCHE: Un telecomando che si carica col Wi-Fi: nuovo gioiello Samsung

Inoltre, ciò che lo rende davvero interessante è che il suo display possa essere utilizzato in due dimensioni differenti su un unico dispositivo: un grande touchscreen 4:3 a 17,3 pollici 2.5k che si ripiega per dare vita ad un paio di schermi 3:2 da 12,5 pollici l’uno.

Specifiche del computer

ASUS lancia Zenbook 17,3" da primato, con schermo OLED e foldable
In questa immagine possiamo vedere sia il laptop frontalmente che alcune impostazioni che mette a disposizione, come anche le fotocamere che potremo usare – MeteoWeek.com

Oltre a proporre diverse modalità d’uso – come quella PC, Laptop, Tablet, Tastiera On-Screen, Book ed Extend -, il dispositivo potrà essere messo in combinazione, per quanto riguarda il design ovviamente, con la keyboard full-size e il touchpad ASUS ErgoSense Bluetooth.

Continuando, il touchscreen OLED pieghevole è un PANTONE Validated, certificato TÜV Rheinland e che previene l’eccessivo affaticamento degli occhi, in aggiunta si caratterizza bene visto e considerato che abbia una buona copertura del gamut DCI-P3 del 100%. Sono presenti pure le certificazioni Dolby Vision HDR per una qualità delle immagini ottima, e quelle per l’audio Dolby Atmos tramite un sistema a quattro autoparlanti di Harman Kardon.

Parlando del punto di vista delle fotocamere IR HD, vediamo il Windows Hello insieme al nuovo chip Intel Visual Sensing Controller per abilitare diverse nuove funzionalità basate sull’IA, come anche il rilevamento della presenza dell’utente stesso.

In seguito, troviamo pure una regolazione per la luminosità dello schermo e quello della temperatura del colore che garantisce il massimo grado di visione in ogni circostanza. La webcam da 5 MP è integrata assieme alla tecnologia ASUS 3D Noise Reduction, così facendo sarà possibile effettuare delle videochiamate chiare e di qualità.

Infine, concludiamo parlando del processore Intel Core i7 di 12A generazione della serie U, accompagnato da 16 GB di RAM e 1 TB di storage con due porte USB-C Thunderbolt 4 che supportano la ricarica rapida della batteria a 75 WH e il collegamento di display esterni. Lo Zenbook 17 Fold OLED, visto che soddisfa i requisiti di Intel Evo, sarà presto disponibile tra pochi mesi.

LEGGI ANCHE: COD 2023, alcuni rumors in rete svelano il capitolo di Call of Duty Black Ops

E dato che non dovremo attendere molto tempo, conviene aspettare la sua uscita dal momento che il suo prezzo è ancora ignoto. Sicuramente non sarà basso dato quello che ha da offrire, ma non avendo delle specifiche basse è chiaro che il costo sarà commisurato alle prestazioni del computer.