WindTre bloccata in tutta Italia: cos’è successo – [AGGIORNATO]

A quanto pare WindTre è stata protagonista di alcuni problemi non da poco e che hanno portato ad un disservizio di rete generale in tutta Italia, creando diversi disagi non indifferenti. Ma, nello specifico, che cosa è successo?

WindTre bloccata in tutta Italia: cos'è successo - [AGGIORNATO]
WindTre sta ancora vivendo questo grosso disservizio – MeteoWeek.com
I provider telefonici tentano in tutti i modi di essere molto efficienti e continuamente aggiornati, non a caso risolvono bug e problemi senza mai fermarsi un attimo proponendo, allo stesso tempo, offerte e promozioni convenienti sia per i propri utenti che per coloro che sarebbero interessati a cambiare gestore.

Oltretutto, dobbiamo tenere a mente la possibilità che possano riscontrare alcuni errori informatici pure queste grosse aziende, motivo per cui è essenziale attendere che riescano a risolvere i problemi rapidamente e senza far passare troppo tempo.

Ed è anche quello che sta sperimentando proprio in questi giorni WindTre, cioè uno dei gestori telefonici più usati in Italia e che pare abbia avuto diversi problemi con i suoi servizi. Un errore ha colpito gravemente i server, rendendo inutilizzabile ogni tipologia di promozione.

LEGGI ANCHE: xScreen, la nuova aggiunta che fa diventare una Xbox Series S in un PC – VIDEO

Dunque, è chiaro che il loro obiettivo adesso sia quello di tentare di risolvere questo dilemma prima che il disagio generale continui sempre di più. Cerchiamo di capire cosa è successo e quale tipo di disservizio è stato causato.

Le lamentele dei clienti

WindTre bloccata in tutta Italia: cos'è successo - [AGGIORNATO]
La connessione internet tornerà, presto, ad essere utilizzabile – MeteoWeek.com
Moltissimi utenti hanno inviato numerose segnalazioni sostenendo che le comunicazioni con le reti di WindTre si fossero improvvisamente interrotte, soprattutto per quanto riguarda la connessione dati da fisso.

Ad occhio pare che si tratti di un malfunzionamento della rete nazionale dell’operatore, il che non sarebbe la prima volta dal momento che è già successo in passato sia con questo provider telefonico che con altri, motivo per cui non è mai proprio un piacere assistere a tali inconvenienti.

Proseguendo, i report inviati provengono da ogni regione d’Italia, come anche le stesse isole, soprattutto nelle grandi città in cui pare che il problema si sia manifestato di più in assoluto. In ogni caso, qualcuno ha voluto aiutare coloro che attualmente si trovano in difficoltà proponendo una soluzione alternativa.

Infatti, molto utenti hanno consigliato vivamente di aggirare il problema usando DNS di terze parti, come quelli di Google o OpenDNS per esempio, mentre altri ancora sostengono che il disservizio sia in fase di risoluzione. In ogni caso sono stati riportati i DNS da provare, i quali sarebbero questi: 8.8.8.8 o 8.8.4.4 per Google e 1.1.1.1 o 1.0.0.1 per OpenDNS.

Comunque sia, a giudicare da alcuni aggiornamenti recenti sembra che i problemi riscontrati su WindTre stiano per essere risolti completamente. Da ciò, quindi, capiamo che non ci vorrà molto prima di arrivare ad una soluzione vera e propria.

LEGGI ANCHE: Novità Fortnite: un leaker svela che cosa ci dobbiamo aspettare in futuro

In attesa, controlliamo le news sulla questione e cerchiamo di vedere quando arriverà una comunicazione ufficiale da parte dell’operatore. Così facendo potremo sapere il momento preciso in cui, il problema, verrà risolto in definitiva.