Canon sceglie di dire addio alle reflex con un modello difficile da replicare

Una delle aziende più importanti nel settore della fotografia ha scelto di abbandonare un modello molto usato per sostituirlo con un altro: di quale prodotto si tratta?

WhatsApp prepara la terza spunta blu ai messaggi? Alcune fonti lo sostengono
Le reflex, d’ora in avanti, non verranno più prodotte dalla compagnia Canon per via di alcune scelte di marketing molto convenienti secondo l’Amministratore delegato – MeteoWeek.com

l’EOS-1D X Mark III pare che sarà l’ultimo dispositivo di Canon, e come confermato dall’Amministratore delegato Fujio Mitara si concentreranno interamente sulle mirrorless. Questo cambiamento, seppur all’ultimo minuto, servirà alla società per migliorare ancora di più.

LEGGI ANCHE: Tutti pazzi per lo smartphone mostrato in “don’t look up”, il nuovo film di Leonardo di Caprio

Lo sviluppo delle Reflex, cioè una serie di fotocamere digitali di alta gamma, dunque, si interromperà per sempre. La sua attenzione sarà principalmente rivolta verso altre tipologie di devices, ma come verranno fatti?

Le dichiarazioni sui nuovi obiettivi dell’azienda

WhatsApp prepara la terza spunta blu ai messaggi? Alcune fonti lo sostengono
Le fotocamere digitali sono tra i dispositivi più usati in assoluto. In fondo, a chiunque piace vedere una foto fatta bene e con una ottima risoluzione da vedere- MeteoWeek.com

La conferma arriva direttamente da un report del quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun, che come abbiamo accennato poc’anzi ha intervistato l’Amministratore delegato della società nipponica, cioè Fujio Mitarai, il quale ha dichiarato che l’ammiraglia EOS-1D X Mark III sarà l’ultima fotocamera prodotta da parte loro. L’obiettivo? Sviluppare dispositivi più compatti e ideali per il mondo sia delle immagini che dei video.

Questo percorso, come molti sapranno, è iniziato nel 1989 con la prima EOS-1 e ha visto il suo picco massimo con l’ultimo prodotto di Canon del 2020, un modello con un sensore full frame da 20,1 megapixel dalla sensibilità iso fino a 102,400, con un processore di immagini Digic X e l’autofocus basato sul deep learning.

Oltre a poter individuare i volti con soggetti ad alte velocità o celati, vi è pure la possibilità di riprendere video in formato grezzo raw fino a 5,5k e scattare foto a raffica a 20 fotogrammi al secondo. Fujio Mitarai, al riguardo, dice che: “Le esigenze del mercato delle fotocamere digitali si stanno spostando in modo rapido verso il segmento delle mirrorless, dunque, in linea con questo trend stiamo spostando l’attenzione del pubblico in questa direzione“.

E nonostante le reflex fossero delle ottime fotocamere digitali, c’è da dire che la loro crescita non poteva essere paragonata a quelle delle mirrorless, le quali hanno dominato i mercati sia per via degli ingombri ridotti che per il supporto delle lenti di qualsiasi tipo. Sull’argomento viene detto che: “Grazie a un otturatore che non produce suono è possibile scattare foto professionali ai golfisti a distanza ravvicinatissima“.

LEGGI ANCHE: CES 2022, no party: addio Microsoft, Intel, GM, Amazon, e Google

In conclusione, Mirarai afferma che le reflex potrebbero uscire per alcuni mercati, ma per quanto riguarda l’azienda Canon è certo che non continueranno a creare altre fotocamere per il semplice fatto che sia una produzione, secondo loro, superflua. Comunque sia, è stato annunciato che la Canon EOS R1 uscirà durante la metà del 2022, probabilmente in estate.

Gestione cookie