Apple Share Play, che cos’è?

Arriva Share Play, una nuova funzionalità prevista dall’applicazione di videochiamate FaceTime. I possessori di un dispositivo iOS avranno la possibilità di condividere la propria schermata o riprodurre contenuti multimediali all’interno di una videochiamata. La nuova funzione permette di stare vicini ai propri cari, anche quando questi sono lontani.

Facetime apre le porte ad Android e Windows – MeteoWeek.com

Quale periodo migliore delle feste per condividere contenuti multimediali con i propri cari? FaceTime introduce la funzione SharePlay, che viene in aiuto per condividere musica, film e molto altro. La funzionalità sarà disponibile a partire dall’aggiornamento a iOS 15. Non resta che scoprire come funzionerà.

Le funzionalità di SharePlay

SharePlay permetterà di ascoltare musica, guardare film e serie TV o condividere immagini a diapositive tutti insieme anche a distanza. Sarà possibile sincronizzare la riproduzione dei contenuti sui dispositivi compatibili, permettendo ad ogni partecipante di fermare o avviare la riproduzione. Oltre alla condivisione, sarà possibile accedere ad una lavagna digitale condivisa e utilizzare altre applicazioni in simultanea.

LEGGI ANCHE: Perchè Apple ha fermato temporaneamente la produzione di iPad ed iPhone

Per conoscere quali applicazioni Apple saranno utilizzabili con SharePlay, basterà andare su App Store > SharePlay > Applicazioni compatibili con SharePlay. Tuttavia, per accedere a tali funzionalità sarà necessario aver già avviato una videochiamata FaceTime per, poi, cliccare sull’opzione di condivisione dello schermo.

In questo modo, tutti i partecipanti visualizzeranno le applicazioni aperte. La condivisione dello schermo non permetterà la visualizzazione di notifiche o di album o immagini privati. Inoltre, si potrà sospendere la condivisione in qualsiasi momento dalla barra delle notifiche.

Quali sono le applicazioni compatibili

Per utilizzare un servizio di streaming, sarà necessario che tutti i partecipanti alla chiamata di FaceTime abbiano installato sul proprio dispositivo Apple l’applicazione corrispondente. Qualora non l’abbiano fatto, non sarà possibile condividere i contenuti tramite SharePlay.

Ma quali applicazioni supportano questa funzionalità? Le applicazioni di Youtube e Youtube Music non supportano la condivisione tramite SharePlay, quindi sarà possibile guardare video e ascoltare musica insieme solo tramite la condivisione dello schermo. Riguardo a Disney Plus, tutti i partecipanti dovranno scaricare l’applicazione e disporre di un abbonamento attivo.

facetime android windows
FaceTime in anteprima su PC Windows e smartphone Android – MeteoWeek.com

LEGGI ANCHE: Apple annuncia per il 2022 4 nuovi Mac, 4 iPad e il visore AR: sarà l’anno della Mela?

In conclusione, la funzionalità SharePlay sarà compatibile con tutte le app native Apple e con alcune delle più famose applicazioni di streaming, allenamento, intrattenimento o educazione. Per essere più precisi, ecco una lista di applicazioni che saranno compatibili con la nuova funzionalità: Apple TV+, MUBI, Paramount+, SHOWTIME, NBA, BET+, Disney+, ESPN, HBO Max, Hulu, MasterClass, Pantaya, Pluto TV, Starz, Twitch, Apple Music, SoundCloud (a breve), Tunein (a breve)Apple Fitness+, SmartGym, BetterSleep, Kahoot!, Explain Evertything, Night Sky, TikTok, Heads Up!, Cameo, Popshop, Apollo for Reddit, Bikemap, Flow by Moleskine, Studio, Redfin. Non resta che aspettare di provare questa nuova incredibile funzionalità!