Con Gennaio 2022 finisce l’era dei Blackberry

In principio, era il BlackBerry. iPhone a parte, è stato uno dei primi dispositivi mobili intelligenti, il primo sul quale è stato possibile scaricare e visionare la posta elettronica, con i primi pacchetti internet dedicati agli smartphone. Ma ogni epoca è destinata a finire, o comunque a cambiare, ed il tempo è giusto per BlackBerry.

BlackBerry 20220102 tech
Dal 4 gennaio addio al BlackBerry – MeteoWeek.com

La società proprietaria e produttrice del telefonino smart di prima generazione ha infatti annunciato, giusto in tempi recenti, che ha deciso di interrompere la produzione dei programmi di aggiornamento e provisioning dei telefoni, che di conseguenza non avranno più la possibilità, a partire dalla data del 4 gennaio e nel corso del tempo, a connettersi alle reti mobili, ivi compresa la rete cellulare.

Probabilmente per i più giovani è difficile pensare che il BlackBerry possa aver avuto tanto successo ed essere stato il top di gamma degli smartphone, ma è stato così. Il suo hardware basato su tastiera è stato ampiamente adottato nelle impostazioni aziendali, sia perché i servizi forniti venivano generalmente eseguiti tramite i server BlackBerry, consentendo elevati livelli di sicurezza e controllo, sia perché di fatto le prime versioni di Android sono strettamente collegate proprio ai sistemi operativi interni di BlackBerry.

Ma mentre Android è riuscito a crescere, e anche bene, parallelamente ad iOS, sistema operativo di iPhone, purtroppo a BlackBerry non è toccata miglior A differenza delle persone che hanno sviluppato Android, la leadership di BlackBerry è stata accecata dalla popolarità dell’iPhone. Ha respinto le tastiere su schermo e ha contato sulla sua sorte. Sarà anche che il primo BlackBerry touch è uscito dopo solo un anno dal primo iPhone, sarà a causa di un software che non si è mai aggiornato a dovere. Tant’è. Gli utenti aziendali si sono innamorati dei loro telefoni Apple e Android e hanno costretto i loro reparti IT a supportarli.

BlackBerry: l’ultima versione del sistema operativo risale al 2013

BlackBerry sede 20220102 cell
BlackBerry, la sede – MeteoWeek.com

Dai e dai, alla fine BlackBerry ha rinunciato ai propri telefoni e ha iniziato a rilasciare versioni di Android prima di uscire completamente dal business dell’hardware (ora fornisce principalmente servizi di sicurezza aziendale). L’ultima versione del sistema operativo BlackBerry che ha rilasciato risale al 2013, quindi i dispositivi interessati qui ora sono estremamente vecchi.

LEGGI ANCHE >>> Tesla ci ripensa: niente più giochi durante la guida

E questi dispositivi, questo è il fatto, non riceveranno più aggiornamenti di provisioning da parte di BlackBerry. Le informazioni sul provisioning forniscono dettagli su come i dispositivi dovrebbero stabilire connessioni con diversi tipi di apparecchiature di rete, comprese le reti cellulari e Wi-Fi. Di conseguenza, ad un certo punto indeterminato in futuro, gli aggiornamenti di rete effettuati dai fornitori di servizi significheranno che i dispositivi BlackBerry non potranno più connettersi. Di conseguenza, BlackBerry afferma che i suoi dispositivi “non dovrebbero più funzionare in modo affidabile, inclusi dati, chiamate telefoniche, SMS e funzionalità 9-1-1“.

LEGGI ANCHE >>> Tutti pazzi per lo smartphone mostrato in “don’t look up”, il nuovo film di Leonardo di Caprio

Per fortuna, anche se non per BlackBerry, saranno pochissime le persone che si troveranno a dover rinunciare al proprio BlackBerry a partire dal 4 gennaio. Infatti nel corso del tempo i possessori di questo tipo di smartphone sono diventati sempre di meno, ma per chi lo ricorda, è veramente la fine di un’epoca.