Informatica

Dove si proteggono i dati degli utenti italiani?

C’erano una volta penna, carta e calamaio. Sono arrivati i personal computer e il passaggio è stato automatico. Ora i dati degli utenti italiani vengono tenuti in uno dei più grandi soggetti del Belpaese. Che gestisce informativi per la pubblica amministrazione.

Come proteggere la privacy degli italiani? – MeteoWeek.com

Mille metri quadrati, circa 6000 sistemi, sei petabyte (la quinta potenza di 1000) di storage, dischi rigidi, apparati di rete, quello che a casa di un utenti è un normale router con funzioni equivalenti, al CSI Piemonte è lo stesso, ma a livello industriale.

I server del Consorzio per il Sistema Informativo, che dal 1977 opera nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione non possono essere mai spenti, ma continuamente raffreddati, per una temperatura a livello stabile. Dati della sanità, dati delle regione, l’equivalente di sei scaffali in un piccolo armadietto. Ecco dove finiscono e vengono protetti i nostri dati.

Centotrenta soci e una realtà unica in Italia

I dati degli italiani sono gestiti dal Consorzio per il Sistema Informativo – MeteoWeek.com

Laddove prima si facevano con i fogli excel, per non dire mano, adesso c’è il data center piemontese: qui il monitoraggio della piattaforma Covid, dove si registrano i dati dei contagi o i risultati dei tamponi. Qui tutti i volumi di dati della pandemia, 2020 e 2021. Ma non solo: qui c’è tutto.

Abbiamo una serie di sistemi che ci consentono di monitorare in tempo reale il funzionamento delle infrastrutture, con un particolare focus anche a tutti gli aspetti di cyber-sicurezza”. Così Pietro Pacini: “Dobbiamo gestire 50-60-70mila attacchi informatici al giorno – spiega il direttore generale del CSI Piemonte – il più recente che abbiamo gestito è quello del Comune di Torino. Ormai è una nuova leva di crimine a cui far fronte.
La protezione è alta, molto alta, perché ormai i cyber-criminali entrano nei sistemi per trafugare dati e carpire segreti industriali, per chiedere dei soldi sotto forma di riscatti (gli ormai famosi ramnsoware), oppure lo fanno per disporre di questi dati con il fine di metterli in vendita sul dark web. Un pannello monitora tutto, quando la curva è bassa, vuol dire che ci sono condizioni, normali, viceversa ecco il sintono di eventuali tentativi di esfiltrazione, combattuti con dei processi e metodi predefiniti, non a braccio“.

LEGGI ANCHE >>> Wall Street attende il debutto di Reddit, che si vocifera possa sostituire Facebook

Il CSI un consorzio – continua Pietro Pacini, sempre in un’intervista a La Repubblica – una realtà unica in Italia da questo punto di vista. E’ un pluri-partecipato, con 130 soci, tutti enti pubblici di diversa natura, dalla regione ai comuni, un consorzio in espansione”. Da Torino a Roma passando per Milano.

LEGGI ANCHE >>> LG e il giardino tech d’appartamento, ideale per chi vive in città

Il cittadino (ma anche le imprese) fornisce i dati alla pubblica amministrazione: prima si registrava tutto in modo cartaceo, poi l’inevitabile passaggio informatico. Ora c’è il CSI con il suo data center. “Ha i più ampi requisiti di affidabilità – conclude Pietro Pacini – gestisce i dati in Italia con un cloud italiano, un progetto che viene da lontano, un progetto avveniristico, dentro anche le Università”. Un progetto da preservare e soprattutto proteggere.

Giulio Cicelli

Published by
Giulio Cicelli

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago