Wall Street attende il debutto di Reddit, che si vocifera possa sostituire Facebook

Definirlo un social news, soprattutto negli ultimi anni, è apparso riduttivo. Molto più di un forum. Il celebre Reddit, quella community dove gli utenti registrati possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali, è pronto per il grande salto.

Reddit 20211218 tech
Reddit è attesissima a Wall Street – MeteoWeek.com

Il portale di cui Steve Huffman è CEO, nato nel Massachusetts, la cui sede ora è a San Francisco in California, è pronto a bussare alla porta di Wall Street: si vocifera addirittura che possa sostituire Facebook.

La piattaforma online Reddit sta preparando una IPO, un’offerta pubblica iniziale per la diffusione dei titoli tra il pubblico, requisito necessario per ottenere la quotazione dei propri titoli su un mercato regolamentato. Una sorta di sollecitazione all’investimento, testimoniata dalla presentazione di una domanda corrispondente al regolatore dei titoli statunitense SEC.

L’affare Gamestop: il prologo all’entrata in borsa di Reddit

Gamestop 20211218 tech
L’affare GameStop sarà il preludio a Wall Street? – MeteoWeek.com

Lo si era capito proprio da quest’anno che i tempi erano pressoché maturi, visto che Reddit aveva lasciato il semplice ruolo di social news, divenendo ormai un punto di riferimento per i piccoli traders, che nella prima parte dell’anno avevano addirittura dichiarato guerra ai grandi hedge sul titolo Gamestop.

Con un massiccio acquisto concordato di azioni GameStop, i fan di Reddit hanno aumentato il prezzo del gruppo, in difficoltà. All’inizio dell’anno il cambio era ancora ben al di sotto dei 50 dollari Usa, ma da metà mese era balzato fino a sfiorare i 500 dollari. Ecco perché la quota è diventata un cosiddetto stock meme.

La mossa con Gamestop all’inizio fece scalpore, con il segno di poi un prologo per l’entrata in borsa. Reddit è uscita allo scoperta, presentando una domanda corrispondente alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, senza ancora fornire informazioni sul prezzo e sul numero di azioni, neppure sulla valutazione desiderata o sul programma. Tempo al tempo, però: ormai è un pensiero comune universalmente riconosciuti che i prossimi dettagli usciranno a breve.

Già ad agosto, d’altronde, Reddit aveva ottenuto una valutazione di circa dieci miliardi di dollari (8,9 miliardi di euro) in un round di finanziamento. Nel caso di un’IPO, si mira a una valutazione di oltre 15 miliardi. La crescita di Reddit, infatti, non è passata inosservata: l’azienda californiana ha recentemente attratto numerosi investitori e raccolto oltre un miliardo di capitale, anche da venture capitalist come Sequoia Capital e Andreessen Horowitz. Il proprietario principale è Advance Publications, la società madre di Condé Nast Verlag.

Fondata nel 2005 da Steve Huffman e Alexis Ohanian, Reddit è stato uno dei primi social network, di un certo tipo però: altro che frivolezze, gli utenti sì possono scambiare commenti, storie, foto e video in comunità online tematiche, i cosiddetti subreddit, presenti per i più disparati argomenti: dai “truccatori” ai consigli di moda per uomini, dall’apprendimento della programmazione ai consigli su come mangiare in modo sano ed economico, il rapporto con gli smartphone e centinaia di migliaia di altri contenuti. Secondo Reddit sono attivi più di 50 milioni di utenti ogni giorno. Inevitabile il grande salto.