Huawei lancia la sua App Gallery, che raccoglie già pareri positivi

Huawei ha sempre venduto i suoi smartphone senza i servizi di Google in alcuni mercati, come quello cinese, creando un’applicazione alternativa: AppGallery. L’applicazione può confrontarsi senza paura con l’app Store di Apple e il Play Store di Google, sia per qualità che per il numero di app presenti. 

Huawei per l'ambiente: il risparmio energetico prima di tutto
Huawei, rispetto agli anni passati, sta incrementando sempre di più i propri guadagni. Soprattutto adesso con l’acquisto dei numerosi chip per i propri prodotti – MeteoWeek.com

L’applicazione Gallery è una presenza costante nell’ecosistema Huawei, essendo presente  anche nel campo degli smartphone, notebook e audio. AppGallery è il terzo app store a livello globale. Infatti, è preinstallato su tutti i dispositivi venduti da Huawei, ma può essere utilizzato anche sui dispositivi Android come alternativa a Google Play Store.

Le caratteristiche di AppGallery

L’AppGallery è disponibile in più di 170 paesi e regioni, conta oggi 120 mila app integrate in HMS Core, oltre 12 mila app rilasciate solo in Italia, 4,5 milioni di sviluppatori registrati, 384,4 miliardi di download nel mondo solo nel 2020, con un pubblico globale di 550 milioni di utenti attivi mensilmente e oltre 42 milioni solo in Europa.

LEGGI ANCHE: Huawei raggira il bando americano e trova un modo alternativo per vendre i suoi prodotti

Huawei ha lavorato in tutto il mondo e a livello locale per creare una applicazione solida sia riguardo a servizi internazionali (ad esempio le app dei social media o per lo streaming audio-video, i servizi di navigazione) sia per quanto riguarda le realtà locali legate ai servizi e alle banche.

Tutti gli sviluppatori e le applicazioni che decidono di rendere le loro applicazioni disponibili su AppGallery possono usufruire di team appositi. Infatti, tutte le applicazioni dello store vengono verificate e superano quattro livelli di sicurezza prima di essere rese disponibili per gli utenti finali. Tra le applicazioni disponibili su AppGallery vi sono diverse soluzioni per l’intrattenimento, tra cui RaiPlay, Rainews e Mediaset Play.

I servizi di Huawei

Oltre ad AppGallery, Huawei offre anche HMS Core, piattaforma che consente di integrare le applicazioni su vari dispositivi. Lo scopo è quello di realizzare una piattaforma di distribuzione di applicazioni che sia aperta e innovativa, molto accessibile per i consumatori e in grado di proteggere la privacy e la sicurezza dei clienti.

Varie applicazioni non disponibili su AppGallery sono state sviluppate sfruttando l’HMS Core e sono quindi perfettamente integrate nel sistema in tutte le loro funzionalità, funzionando come app native dei dispositivi Huawei. Inoltre, Huawei propone insieme ad AppGallery e a HMS Huawei tutta una serie di servizi che completano le varie funzionalità presenti sui dispositivi.

social logo 10122021 - Meteoweek.com
Nel popoloso mondo delle app social l’attenzione alle nuove esigenze degli utenti è la discriminante per il successo delle piattaforme – Meteoweek.com

LEGGI ANCHE: Google Play Store si aggiorna: introduce l’installazione ottimizzata delle app

Tra i vari servizi ci sono Huawei Assistant (assistente alimentato dall’Intelligenza Artificiale che fornisce tutte le informazioni su news, meteo e viabilità), Huawei Music (propone una libreria composta da 70 milioni di brani musicali, disponibili sempre, anche offline), Huawei Video (una piattaforma che permette di vedere in ogni momento film, documentari, serie TV, sport, clip e video divertenti e molto altro, anche in questo caso in streaming). Stesso discorso con Huawei Reader, che consente invece di scaricare e leggere libri.