Inizia a circolare Spectre, la nuova Rolls Royce full-electric

Arriverà entro la fine del 2023 la prima auto elettrica di Rolls-Royce. L’obiettivo dell’azienda è produrre solo auto elettriche entro il 2030. Le prime immagini in esclusiva dei prototipi sono state mostrate a settembre 2021 ma non erano chiarissime. Si sapeva solo il nome del modello: Spectre. Oggi sappiamo qualcosa in più su questa incredibile vettura, grazie al rapporto di Autocar.

Lightyear ha raccolto 110milioni per produrre l'auto elettrica fotovoltaica
Il nuovo prototipo è stato già prodotto e realizzato con successo, adesso il mezzo dovrà essere ultimato – MeteoWeek.com

Spectre sarà un modello GT a due porte, con proporzioni simili a quelle dell’attuale Wraith. Probabilmente quest’ultimo modello sarà sostituito proprio dal veicolo elettrico. Oggi non abbiamo ancora un’immagine chiara del modello di serie ma le forme del prototipo, mostrato qualche mese fa, forniscono già un’idea di come sarà.

I progetti futuri del colosso inglese

Le nuove auto del colosso inglese, compresa quella elettrica, poggeranno su una nuova piattaforma modulare in alluminio, chiamata “Architecture of Luxury”, già utilizzata per Phantom e Cullinan. Infatti, oggi gli unici modelli che utilizzano ancora la piattaforma sviluppata da BMW sono solo Wraith e Dawn.

LEGGI ANCHE: Un’autostrada che ricarica auto elettriche: l’avveniristico test della BreBeMi

La nuova piattaforma è stata pensata proprio per le automobili a batteria, ma è compatibile anche con motori endotermici. Infatti, il lungo cofano del prototipo fa pensare che ci sarebbe spazio per il V12 biturbo da 6,75 litri, già presente su altri modelli. In ogni caso, è ben chiara l’intenzione di Rolls-Royce di diventare un marchio solo elettrico entro pochissimi anni.

Allora come si passerà all’elettrico? Non dovrebbero essere proposte versioni ibride nei prossimi anni. Infatti, sebbene i modelli siano compatibili anche con proposte ibride, si punterà ad un netto passaggio all’elettrico. La transazione sarà però fluida: si procederà progressivamente a sostituire modelli storici con serie elettriche.

Come potrebbe essere la nuova Spectre

Spectre è ancora un modello top secret. Sappiamo che non sarà basata su un modello già esistente di BMW, ma non abbiamo molte altre informazioni. Non è stato reso noto quasi nulla sulle specifiche tecniche perché Rolls-Royce non ha voluto condividere dettagli al riguardo. Si ipotizza che verrà scelto il powertrain della futura BMW iX M60 che dovrebbe erogare circa 600 CV (441 kW).

Tale potenza sarebbe sufficiente per garantire le stesse prestazioni di un modello dotato di propulsore endotermico V12. Di certo non ci saranno batterie allo stato solito su cui BMW sta lavorando perché il marchio tedesco ha reso noto che questa tecnologia non sarà disponibile prima del 2025.

Ibride e Elettriche: valgono la pena? – MeteoWeek.com

LEGGI ANCHE: BMW Motorrad presenta un due ruote elettrico inatteso che mixa prodigiosamente moto e scooter ma ricco di tecnologie

Riguardo al Fuel Cell il gruppo BMW ci sta ancora lavorando, ma sembra impossibile che il marchio inglese possa scegliere questa soluzione. Infatti, non dispone dell’infrastruttura di rifornimento. Va ricordato, però, che questa tecnologia sarebbe l’ideale per veicoli grandi e pesanti. In mancanza di altre informazioni, non ci resta che aspettare comunicati ufficiali da Rolls-Royce.