La nuova teoria del “sole gemello” potrebbe scagionare per sempre il nostro Sole

Spunta una nuova teoria secondo cui il nostro Sole, così come la Terra, avrebbero avuto un fratello gemello alla loro nascita. Questa teoria prevede infatti che al momento della sua creazione, ogni pianeta e ogni corpo celeste avesse un doppio, quasi del tutto uguale, che poi nel tempo si sarebbe allontanato o distrutto.

Astri gemelli 20211213 tech
Scoperto un “gemello” del Sole – MeteoWeek.com

La teoria, oltre a parlare di una doppia nascita, prevede anche la possibilità che questo Sole gemello sia stato il vero responsabile dell’estinzione dei dinosauri, 65 milioni di anni fa, oltre che di molte altre grandi estinzioni che si sono avvicendate sulla Terra ogni 27 milioni di anni circa.

La teoria infatti dice che questo sole gemello, che vive lontano dalla nostra galassia, ogni tanto torni ad avvicinarsi alla Terra e che per questo si verifichino questo tipo di grandi eventi e cambiamenti.

Il gemello estraneo del Sole, poca energia e tutta nociva

Dinosauri 20211213 tech
Il Sole gemello sarebbe la causa dell’estinzione dei dinosauri – MeteoWeek.com

La teoria del secondo Sole gemello è stata sviluppata da una gruppo di ricercatori dell’università di Berkeley. Uno di questi, Steven Stahler, ha affermato in proposito: «Abbiamo eseguito una serie di modelli statistici per vedere se potevamo spiegare le popolazioni relative di giovani stelle singole e binarie di tutte le separazioni nella nube molecolare di Perseus, e l’unico modello in grado di riprodurre i dati era quello in cui tutte le stelle si formano inizialmente come binari larghi“.

Con la dicitura “binari larghi” si intende dunque che tutte le formazioni di stelle gemelle prevedano una distanza molto grande tra le due formazioni. Non è chiaro però, secondo questa ipotesi, dove si dovrebbe trovare questo Sole estraneo che 65 milioni di anni fa avrebbe compiuto un avvicinamento al Pianeta Terra e estinto i grossi rettili.

Secondo quanto hanno ipotizzato gli studiosi, il nostro Sole sarebbe stato la parte forte del duo, assumendo tutta l’energia, lasciando quindi al suo doppio un’energia molto più debole, che lo ha reso una nana bruna (mentre il Sole che conosciamo noi è una nana gialla).

LEGGI ANCHE >>> Come vedere Leonard, la cometa più luminosa al suo ultimo giro sulla Terra

Insomma una specie di “brutto anatroccolo”, che ha perso ogni tipo di fulgore a favore del suo doppio più luminoso ed energetico, e che a volerla dire in termini favolistici, ogni tanto torna a farci visita per creare qualche pasticcio. E che pasticcio!