Come vedere Leonard, la cometa più luminosa al suo ultimo giro sulla Terra

Se siete interessati a vedere la cometa Leonard mentre esegue il suo ultimo giro intorno al nostro pianeta, sapere i giorni in cui potremo osservarla potrebbe esservi davvero utile!

Come vedere Leonard, la cometa più luminosa al suo ultimo giro sulla Terra
La cometa Leonard nello spazio – MeteoWeek.com

La cometa Leonard che compie il suo ultimo giro è fra gli eventi più attesi della fine del 2021. Il motivo? Non avremo più l’opportunità di vederla, dunque è normale che ci sia tanto hype al riguardo. Oltretutto, sia gli scienziati che gli astronomi non sono ancora riusciti a capire a che cosa è dovuto il suo strano comportamento.

LEGGI ANCHE: Il rover cinese Yutu-2 scatta una foto che sta destando scalpore: è un alieno?

Difatti, il corpo celeste, nonostante si sia presentato estremamente luminoso, pare che si stia affievolendo nel corso del tempo per qualche ragione a noi sconosciuta. Da questa premessa, dunque, sono giunti ad una spiacevole conclusione.

Le motivazioni della sua futura scomparsa

Come vedere Leonard, la cometa più luminosa al suo ultimo giro sulla Terra
Fra pochi giorni inizierà il suo ultimo tragitto intorno alla Terra – MeteoWeek.com

È possibile che Leonard si stia spegnendo per sempre, e che, quindi, farà il suo ultimo giro intorno alla Terra prima di cessare di esistere. È quanto emerge dalle osservazioni effettuate, in cui viene ipotizzato proprio questo.

Solitamente le comete tendono ad aumentare la propria luminosità stando vicino al Sole, il che implica una sublimazione del ghiaccio superficiale e una ionizzazione solare. Leonard, invece, anche se incrementa la propria intensità, essendo sempre più vicino alla Terra sta perdendo vigore con il passare del tempo.

La supposizione più selezionata è che stia consumando tutta la sua riserva di ghiaccio, il che spiegherebbe come mai la cometa potrebbe spegnersi definitivamente tra poco. Ma c’è un’altra teoria maggiormente accreditata e, allo stesso tempo, spaventosa, la quale potrebbe farci cambiare idea sulla questione.

Non è esclusa la possibilità che si stia frantumando lentamente. Per far sì che accada una situazione del genere, la cometa dovrebbe iniziare a perdere la propria coda di ioni tipica di questi corpi celesti, disintegrandosi successivamente dopo una certa vicinanza con il Sole.

Anche se ciò dovesse accadere noi non potremmo sapere quando succederà, difatti sarà un evento unico nel suo genere e che, con molta probabilità, segnerà la fine di questa cometa. Resta comunque sia un grande fenomeno spaziale e che non può essere trascurato, oltretutto sono note per avere questi comportamenti che definiamo bizzarri poiché abbastanza rari da notare.

Gli astronomi pensano che il suo ultimo giro potrebbe essere fino al 3 gennaio, giorno in cui si avvicinerà in alcune zone estreme del sistema solare. Avremo modo di poterla vedere tra il 12 e il 17 dicembre durante il primo pomeriggio, inoltre si troverà ad una distanza di 34,9 milioni di km dalla Terra.

LEGGI ANCHE: Evento Epic Game Store: GRATIS un videogame al giorno per non annoiarsi durante le Feste: ecco la lista

In seguito si sposterà verso Venere e potrà essere vista soltanto di sera. Tuttavia, se non ci sarà la possibilità di vederla dal vivo, non preoccupatevi: verranno attivate alcune dirette in tempo reale per mostrare al mondo intero la cometa Leonard.