A ridosso delle vacanze natalizie Jeff Bezos lancia in orbita una nuova missione con equipaggio con la sua Blue Origin. L’11 dicembre infatti è partita la missione NS-19 su un razzo New Shepard che è andato oltre i 100 km di quota con un equipaggio composto da 6 persone.
La missione era già stata annunciata alla fine di novembre, ma poi era stata posticipata per colpa di venti ad alta quota di un paio di giorni. Si tratta dell’ultima missione dell’anno per Blue Origin, un lancio suborbitale che ha superato la linea di Kármán posta convenzionalmente a 100 km di quota. La missione NS-19 è stata dedicata a Glen de Vries, uno dei membri dell’equipaggio di NS-18, scomparso in seguito a un incidente aereo all’inizio di Novembre.
Non c’erano mai state tutte queste persone in una missione con il razzo New Shepard. A bordo della capsula c’erano Michael Strahan, Laura Shepard Churchley, Dylan Taylor, Evan Dick, Lane Bess, e Cameron Bess. Questi ultimi due padre e figlio, è la prima volta che una coppia padre-figlio ha volato nello Spazio. Il volo è stato pagato da quattro dei componenti mentre a Laura Shepard Churchley e Michael Strahan è stato offerto.
Alle 15:18 ora italiana l’equipaggio ha raggiunto il sito del lancio dove si trovava il razzo con la capsula già fissata sulla sommità. Alle 15:22 gli “astronauti” hanno suonato la campanella all’inizio del camminamento verso la navicella di Blue Origin sul razzo New Shepard. Alle 15:33 è stato chiuso il portello della capsula.
A 15 minuti al lancio è stato annunciato un hold (durato circa 6 minuti) per verificare la chiusura del portellone. A due minuti alla partenza il razzo ha iniziato la procedura automatica mentre la passerella si è ritratta e sono state provate le alette di manovra che si trovano alla base di New Shepard.
LEGGI ANCHE >>> MediaWorld lancia “SOTTOCOSTO dal 10-19 Dicembre”: nel mirino i MacBook e altre offerte
Alle 16:01 ora italiana il razzo ha lasciato la piattaforma di lancio per il viaggio di 15 minuti verso i 100 km di quota. Dopo 1 minuto dalla partenza si è toccato Max-Q e a 2:23 si è iniziata ad avvertire la sensazione di assenza di peso. Dopo 3 minuti la separazione tra capsula e razzo. Poco dopo la capsula ha toccato la sua quota massima a circa 107,05 km (e quindi sopra la linea di Kármán).
LEGGI ANCHE >>> Volantino Euronics: “Sottocosto Winter Party” ma solo dal 10-24 Dicembre
A quel punto capsula e razzo hanno ricominciato la discesa controllata verso la superficie. Il razzo Blue Origin New Shepard è rientrato nella piazzola di atterraggio nel deserto del Texas dopo 7:25 dal lancio. Gli astronauti sono rientrati dopo poco più di 10 minuti dal lancio con una missione che si è conclusa correttamente. Il team di recupero a terra si è avvicinato in pochi minuti alla capsula di New Shepard per aprire il portellone principale. Alle 16:22 è stato aperto il portellone della capsula con gli occupanti che sono stati accolti da Jeff Bezos in persona.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…